Il presidente di Blizzard ha dichiarato che l’azienda intende riportare la BlizzCon nel 2023. La convention di gioco “annuale” progettata per celebrare i giochi di Blizzard non ha avuto un evento dal vivo e di persona dal 2019, e il capo di Blizzard Mike Ybarra ha dichiarato al Los Angeles Times che sono in corso i piani per riportarla in vita. Ecco le sue parole:
“Abbiamo annunciato in precedenza che ci stiamo prendendo una pausa sulla BlizzCon mentre la reimmaginiamo per il futuro, ma vogliamo tornare a un evento dal vivo che ci permetta di celebrare la community”
“Abbiamo recentemente assunto una nuova responsabile della BlizzCon, April McKee, che sta lavorando sodo a questo piano. […] Siamo impegnati a riportare la BlizzCon nel 2023”.
Le ultime Edizioni del BlizzCon
Negli ultimi tre anni non c’è stato un evento BlizzCon di persona, l’ultimo dei quali si è svolto nel 2019. Nel maggio 2020 Blizzard ha ufficialmente cancellato i piani per l’evento di quell’anno, a causa delle continue sfide causate dalla pandemia di coronavirus. All’epoca la società ha dichiarato che stava discutendo la fattibilità di organizzare un evento digitale nel 2021.
Questo evento solo digitale, chiamato BlizzConline, si è svolto nel febbraio 2021, ma pochi mesi dopo Blizzard ha confermato che le speranze di organizzare un evento fisico nel corso dell’anno erano state abbandonate a causa della pandemia in corso.
L’azienda ha anche dichiarato di aver pianificato di organizzare un evento ibrido all’inizio del 2022, che avrebbe mescolato la formula della BlizzConline con “incontri di persona più piccoli”, ma anche questo è stato cancellato in seguito all’emergere di uno scandalo di discriminazione sessuale e molestie presso Blizzard. “Ogni evento richiede l’impegno di tutti noi per essere realizzato, uno sforzo dell’intera azienda, alimentato dal desiderio di condividere ciò che creiamo con la comunità a cui teniamo così tanto”, ha dichiarato Blizzard nel cancellare l’evento del 2022.
“In questo momento, riteniamo che l’energia necessaria per organizzare uno spettacolo del genere sia meglio indirizzata a sostenere i nostri team e a far progredire lo sviluppo dei nostri giochi e delle nostre esperienze”.
“Inoltre, vorremmo anche dedicare del tempo a reimmaginare come potrebbe essere un evento BlizzCon del futuro. La prima edizione si è tenuta 16 anni fa e da allora sono cambiate molte cose, in particolare i molteplici modi in cui i giocatori e le community possono riunirsi e sentirsi parte di qualcosa di più grande.”
“Qualunque sia l’aspetto dell’evento in futuro, dobbiamo anche assicurarci che sia il più sicuro, accogliente e inclusivo possibile. Ci impegniamo a comunicare continuamente con i nostri giocatori e vediamo la BlizzCon svolgere un ruolo importante in questo senso”.