Microsoft ha annunciato che Johanna Faries è la nuova Presidente di Blizzard Entertainment, dirigente di Activision ed ex General Manager dell’intero franchise di Call of Duty.
Faries prenderà quindi il posto di Mike Ybarra che ricordiamo ha lasciato la società la scorsa settimana a causa di ben 1.900 licenziamenti effettuati qualche giorno fa dal colosso americano, appena un paio di mesi dopo aver acquisito il publisher americano in seguito ad un investimento di circa 70 miliardi di dollari.
Ricordiamo che Johanna Faries ha iniziato il suo lavoro presso Activision nel corso del 2018 come capo degli eSport di Call of Duty. In precedenza ha trascorso quasi 12 anni lavorando presso la National Football League.
Jason Schreier ha aggiunto che la nomina di Faries ha causato un po’ di preoccupazione in alcuni membri di Blizzard, timorosi che la nuova Presidente possa imporre in futuro una gestione decisamente più in linea con quella di Activision, contraddistinta di conseguenza da rilascio più costante dei titoli più importanti.
Ad ogni modo Johanna Faries ha deciso di rispedire al mittente queste preoccupazioni, affermando quanto segue:
“Activision, Blizzard e King sono aziende decisamente diverse con giochi, culture e comunità distinte. Ne ho discusso con il team dirigente di Blizzard e accetto questo ruolo con sensibilità verso queste dinamiche e profondo rispetto per Blizzard, mentre iniziamo ad esplorare portando i nostri universi a livelli ancora più alti.”
Matt Booty, capo degli Xbox Game Studio, ha affermato che Faries inizierà il proprio lavoro nella giornata del 5 febbraio 2024, aggiungendo che la prossima settimana la dirigente si recherà al campus Blizzard a Irvine, in California, per tenere una riunione con i dipendenti.
Booty ha condiviso queste dichiarazioni in una nota allo staff:
“Il nostro impegno nei confronti di Blizzard rimane forte. Ci impegniamo ad aiutare lo studio a raggiungere il suo pieno potenziale e siamo fiduciosi che i team continueranno l’attuale slancio nella creazione di grandi giochi.”
BREAKING: Blizzard's new president under Microsoft will be Call of Duty GM Johanna Faries. After years of battling Activision interference, Blizzard will now be run by a former Activision executive (with @dinabass) https://t.co/Idh5oiJfxb
— Jason Schreier (@jasonschreier) January 29, 2024