Gli sviluppatori di Blizzard a cui dobbiamo World of Warcraft, uno degli MMORPG più grandi e di successo del mondo dei videogiochi, si sono ufficialmente uniti in un sindacato.
IGN USA ha riportato che oggi è stato conteggiato e certificato il voto ufficiale di oltre 500 dipendenti idonei che lavorano su World of Warcraft. Grazie a questa novità quindi Blizzard Entertainment ha creato la sua prima unione, che comprende l’intero team di sviluppo del gioco invece di una sola divisione, come il QA.
Questa unione riguarda nello specifico designer, ingegneri, produttori, artisti, tester del controllo qualità e altri sviluppatori, la maggior parte dei quali ha sede a Irvine, in California, o fa parte di un team più piccolo nel Massachusetts. Il sindacato si chiama World of Warcraft Game Makers Guild, o WoWGG, e fa parte del Communications Workers of America (CWA).
Inoltre anche un secondo gruppo di dipendenti della divisione QA di Activision-Blizzard, con sede ad Austin, in Texas, ha deciso di formare un sindacato separato con Communications Workers of America, con il nome di Texas Blizzard QA United.
In questi sindacato sono presenti 60 sviluppatori, che lavorano principalmente alla serie di Diablo ed Hearthstone. Entrambi i sindacati hanno hanno visto i voti concludersi nella giornata di oggi, essendo poi riconosciuti ai sensi dell’accordo di neutralità del lavoro di Microsoft e certificati da un arbitro indipendente.
Microsoft (la proprietaria di Activision Blizzard) ha condiviso le seguenti dichiarazioni in merito agli annunci di sindacalizzazione di oggi:
“Continuiamo a sostenere il diritto dei nostri dipendenti di scegliere come essere rappresentati sul posto di lavoro e ci impegneremo in trattative in buona fede con il CWA mentre lavoriamo verso un accordo di contrattazione collettiva.”