Il presidente di Blizzard J. Allen Brack lascerà Activision Blizzard, stando a una dichiarazione della società di quest’oggi. L’ex dirigente Xbox, Mike Ybarra e il capo di Vicarious Visions Jen Oneal guideranno insieme Blizzard Entertainment d’ora in poi. Ciò avviene mentre Activision Blizzard sta affrontando una causa con lo Stato della California secondo la quale l’azienda ha una cultura di comportamenti sessisti sul posto di lavoro, con storie di abusi e altro ancora.
Secondo Jason Schreier di Bloomberg, in un email inviata dal presidente di Activision Blizzard, Daniel Alegre, Allen Brack sta lasciando l’azienda ‘per perseguire nuove opportunità’. In un comunicato stampa di quest’oggi dell’azienda si può leggere:
“Sono sicuro che Jen Oneal e Mike Ybarra forniranno la leadership di cui Blizzard ha bisogno per realizzare il suo pieno potenziale e accelereranno il ritmo del cambiamento. Prevedo che lo faranno con passione ed entusiasmo e che ci si può fidare di loro per guidarli con i più alti livelli di integrità e impegno verso le componenti della nostra cultura che rendono Blizzard così speciale,” ha scritto Brack nel suo messaggio d’addio all’azienda.
Mike Ybarra ha lavorato per quasi 20 anni in Microsoft prima di entrare in Activision Blizzard, lavorando come Corporate Vice President of Gaming da gennaio 2017 a novembre 2019. Jen Oneal è l’ex capo di Vicarious Visions, uno studio precedentemente sotto l’ala Activision della società prima di arrivare sotto Blizzard Entertainment all’inizio di quest’anno.
I dipendenti di Activision Blizzard hanno recentemente tenuto uno sciopero per protestare contro la risposta dell’azienda alla causa finora, uno sciopero che ha visto il supporto di diverse centinaia di dipendenti di Ubisoft che sono anche frustrati dalla risposta di Ubisoft alle accuse in corso. La situazione è veramente critica, con alcune storie davvero terrificanti come quella della suite Bill Cosby o delle molestie in colloquio abbastanza raccapriccianti. L’intera azienda si trova in una posizione abbastanza delicata, e questo cambio di leadership potrebbe a una svolta in tal senso, anche se non è chiaro il ruolo di J. Allen Brack in tutto questo, visto che comunque il ruolo principale di leader in tutto questo resta Bobby Kotick, come specifica anche Jason Schreier in un tweet.
Vedremo dunque quali saranno le conseguenze di questo cambio di leadership in futuro, nel frattempo vi chiediamo, cosa ne pensate voi, Mike Ybarra e Jen Olean potranno cambiare questo ambiente tossico che si è creato nell’azienda, stando alla causa intentata dallo Stato della California? Diteci la vostra nei commenti.