Blade Runner Enhanced Edition è un titolo che, al lancio, ha dimostrato una volta di più come i brand con dei nomi importanti sono quelli che fanno più rumore quando crollano inesorabilmente seppelliti dal fallimento. Di questo disastroso progetto ne hanno discusso di recente nientemeno che Larry Kuperman, direttore dello sviluppo commerciale, e Dimitris Giuannakis, produttore principale, entrambi impiegati di Nightdive e dietro il gioco il cui disastro è stato argomento durante l’intervista concessa a PCGamesN, fonte di questo articolo.
Blade Runner Enhanced Edition come molti titoli disastrati ha sofferto di un particolarmente difficoltoso percorso di sviluppo:
Il primo a prendere parola è stato Kuperman, che ha difeso quantomeno l’impegno del team di sviluppo: “Se qualcuno crede che ci siamo seduti attorno a una tavola e deciso che avremmo pubblicato un gioco non all’altezza dei nostri standard Nightdive… questo non è accaduto”. Poi hanno proseguito puntando il dito contro una certa convergenza di fatti problematici, come la ferma volontà di Kuperman di distribuire il gioco entro il quarantesimo anniversario del debutto del film originale, nonché l’assenza di personale di QA a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. Pare inoltre che, anche quando Giannakis ha dovuto prendere una pausa per trasferirsi dal lato opposto del paese, nessuno fosse disposto a far prendere fiato al progetto.
Kuperman si è in parte difeso e in parte accusato di una mancanza dicendo: “Chi mi conosce sa che ho una forte personalità”, prima di dire che se Giannakis non fosse stato assente sarebbe potuto essere lui a dire: “Non siamo pronti”, evitando la pubblicazione di un gioco ancora lontano dall’essere pronto per incontrare il giudizio di critica e pubblico. Sembra inoltre che alcuni problemi siano stati causati dalla mancanza del codice sorgente del gioco originale, nonché alla difficoltà nel testare a dovere un gioco come Blade Runner Enhanced Edition, in cui l’elemento casualità determina molto di ciò che i giocatori potranno o non potranno vedere.
Per fortuna comunque il progetto non è abbandonato a se stesso, e anzi hanno entrambi confermato che Blade Runner Enhanced Edition riceverà presto una nuova patch. Tra le future implementazioni si segnalano la possibilità di passare liberamente dalle cutscene originali a quelle migliorate, la correzione dei problemi relativi alla UI e la risoluzione dei molti problemi segnalati dai feedback degli utenti. Insomma il gioco ha fatto il suo bel rumore cadendo, lasciando molti fan delusi, ma non è ancora tardi per risollevarsi. Speriamo che il team riesca nell’impresa dunque.