Black Myth: Wukong è senza alcun dubbio uno dei giochi di maggior successo e più chiacchierati di questa calda estate del 2024. Per questo motivo non pochi fan si stanno chiedendo quando verrà rilasciato il gioco su Xbox Series X|S, ma dare una risposta a questa domanda non è propriamente semplice.
Come riportato da Paul Tassi su Forbes, Sony non ha siglato un accordo con Game Science per ottenere l’esclusività temporale del titolo su PS5, ragion per cui il team di sviluppo cinese può portare l’action su console Xbox quando vuole, senza dover attendere necessariamente i classici 6 o 12 mesi che contraddistinguono le esclusive temporali.
Ma allora perché Black Myth: Wukong non è ancora disponibile su Xbox Series X|S? La risposta in questo caso è decisamente più semplice, visto che Game Science ha avuto dei problemi di ottimizzazione con su Xbox Series X|S, in modo analogo a Larian Studios con Baldur’s Gate 3, gioco che ricordiamo è stato rilasciato sulle console Microsoft a dicembre 2023, invece di agosto 2023 come PC e PlayStation.
Game Science ha condiviso nelle scorse settimane il seguente messaggio:
“Stiamo attualmente ottimizzando la versione Xbox Series X|S per soddisfare i nostri standard di qualità. quindi non verrà rilasciata contemporaneamente alle altre piattaforme. Ci scusiamo per il ritardo e puntiamo a ridurre al minimo l’attesa per gli utenti Xbox. Annunceremo la data di rilascio non appena soddisferà i nostri standard di qualità”.
Paul Tassi ha aggiunto che un rappresentante di Microsoft gli ha condiviso anche oggi lo stesso messaggio di qualche settimana fa, alludendo ad un accordo tra Sony e Game Science per rendere Black Myth: Wukong un’esclusiva temporale PS5:
“Siamo entusiasti del lancio di Black Myth Wukong su Xbox Series X|S e stiamo lavorando con Game Science per portare il gioco sulle nostre piattaforme. Non possiamo commentare gli accordi stipulati dai nostri partner con altri detentori di piattaforme, ma restiamo concentrati sul rendere Xbox la migliore piattaforma per i giocatori, e i grandi giochi sono al centro di tutto questo.”
Questa dichiarazione di Microsoft non trova però riscontro al momento in nessun trailer ufficiale del gioco sul canale YouTube PlayStation, visto che in nessun video viene segnalata l’esclusività temporale per PlayStation 5 (come invece accade per esempio con Final Fantasy 7 Rebirth, il 16 e tanti altri giochi).
Aggiungiamo inoltre che Digital Foundry ha pubblicato ieri il video di analisi della versione PS5, segnalando non pochi problemi di natura tecnica. Elemento questo che ha dato ancora più forza alle dichiarazioni di Game Science in merito al mancato rilascio di Black Myth: Wukong su Xbox Series X|S per problemi di ottimizzazione. Per tutti questi motivi non ci stupiremmo di vedere il gioco approdare sulle console di Microsoft entro la fine dell’anno (il 2024).