La mancata vittoria del premio di Game of the Year (il GOTY) per Black Myth: Wukong ha generato una reazione accesa del suo produttore, Feng Ji.
Ricordiamo infatti che durante i The Game Awards 2024 il premio più ambito è stato assegnato a Astro Bot, un titolo lodato da critica e pubblico, mentre il progetto di Game Science si è aggiudicato due riconoscimenti decisamente importanti: Best Action Game e Players’ Voice.
Ma come riportato da MP1ST, nonostante questi successi di un certo spessore Feng Ji ha espresso una buona dose di frustrazione sui social, mettendo in discussione i criteri di selezione e rivelando di essersi preparato addirittura un commento per la vittoria del GOTY da parte di Black Myth: Wukong addirittura due anni fa. Premio però non ricevuto.
Attraverso un post su Weibo, Feng Ji ha quindi dichiarato che i giochi nominati erano tutti straordinari, ma di non riuscire a comprendere la logica dietro l’assegnazione del GOTY. Ha inoltre confessato di aver scritto il discorso di accettazione del GOTY un paio di anni fa perché convinto che il lavoro di sette anni dietro Wukong fosse sufficiente per ottenere il massimo riconoscimento.
Il produttore ha concluso il suo sfogo sottolineando di avere una grande fiducia per la crescita del settore videoludico cinese. Lo sviluppatore ha dichiarato che il successo di Black Myth: Wukong non è un caso isolato, ma che anzi rappresenta l’inizio di una nuova era per i videogiochi che raccontano storie radicate nella cultura cinese. Il dirigente ha aggiunto che Game Science e l’industria dovranno continuare a perseguire l’eccellenza, nonostante le delusioni ricevute lungo il percorso.
Al netto dello sfogo dello sviluppatore, ricordiamo che Black Myth: Wukong ha ricevuto una media voto di 81 su Metacritic, rendendolo di conseguenza il gioco con la valutazione più bassa mai nominato per il GOTY. Aggiungiamo inoltre che Wukong ha ricevuto proprio in queste ore un nuovo aggiornamento che introduce il supporto per PS5 Pro ed altre migliorie.
#BlackMythWukong developer Game Science's CEO says he wrote the acceptance speech for GOTY two years ago, questions selection criteria of #TheGameAwards in a rant.https://t.co/NDWl7CP02O
— MP1st (@MPFirst) December 14, 2024