Il trailer più recente di Black Myth: Wukong, pubblicato da NVIDIA, ha mostrato il gioco girare a quasi 270 FPS grazie alla tecnologia DLSS 4 e alla nuova RTX 5090. L’action RPG, sviluppato da Game Science, è già noto per il suo comparto tecnico eccellente, ma l’adozione del DLSS 4 promette di alzare l’asticella ancora più in alto.
Precisiamo immediatamente che questo risultato, importantissimo, deriva dall’utilizzo della Multi Frame Generation del DLSS 4 che consente di generare fotogrammi aggiuntivi grazie all’intelligenza artificiale, migliorando significativamente la fluidità anche con il ray tracing attivo. Questa tecnologia permette di mantenere prestazioni elevate nonostante il peso grafico del gioco, un aspetto fondamentale per un titolo così visivamente impegnativo.
L’aggiornamento che introdurrà il supporto al DLSS 4 su Black Myth: Wukong è previsto a breve e rappresenta una mossa strategica di NVIDIA per promuovere le sue nuove GPU, inclusa la RTX 5090, annunciata di recente. Le prestazioni mostrate nel trailer hanno ovviamente suscitato grande entusiasmo, ma anche alcune critiche: diversi utenti hanno richiesto dati sulle performance senza l’ausilio di upscaling e Multi Frame Generation, per avere un quadro completo delle capacità reali della GPU.
Oltre al potenziale tecnico di Black Myth: Wukong, il lancio della serie RTX 5000 promette di ridefinire gli standard di mercato, con prezzi più contenuti del previsto e prestazioni che sembrano distanziarsi ulteriormente dalla concorrenza di AMD e Intel. Tuttavia, resta da vedere come queste innovazioni influiranno concretamente sull’esperienza di gioco quotidiana e se il margine promesso sarà confermato in scenari meno ottimizzati e con tanti elementi a schermo.
Per gli appassionati di grafica di ultima generazione, il trailer di Black Myth: Wukong offre un assaggio del futuro, mostrando come le tecnologie avanzate possano trasformare il modo in cui viviamo i videogiochi. L’attesa ora si sposta sull’aggiornamento imminente e sul confronto tra aspettative e realtà.
In conclusione dell’articolo segnalino che poche ore fa CD Projekt RED ha rivelato che il trailer di annuncio di The Witcher 4 è stato pre-renderizzato utilizzando una GeForce RTX 5090.