In queste ultime ore è esploso nuovamente il “caso” Black Myth: Wukong ed il mancato arrivo su Xbox Series X|S, con alcune fonti che vogliono Sony aver stretto un contratto di esclusiva temporale con Game Science per PS5 ed altre che invece smentiscono questo fatto.
Dopo un paio di report pubblicati la scorsa notte, il giornalista Jeff Grubb ha affermato nel corso dell’ultimo episodio del suo podcast stando alle fonti in suo posse in realtà non è presente alcun tipo di accordo tra Sony ed il team di sviluppo cinese, aggiungendo che di conseguenza il titolo action non è ancora disponibile sulle console Microsoft per altri motivi.
Anche l’insider Nick Baker, conosciuto con il nickname di Shpeshal Nick, ha sostanzialmente confermato il messaggio condiviso da Grubb affermando che Sony soltanto aiutato Game Science ad ottimizzare Black Myth: Wukong per PS5, senza impedire di conseguenza l’arrivo del gioco si altre piattaforme:
“Ho sentito che c’è stato un malinteso su questo argomento. Ho sentito che Sony ha pagato solo per aiutare a realizzare il port. Ma no, non si tratta di nessuna esclusività”.
Anche eXtas1s ha affermato che in realtà Wukong non è disponibile su Xbox Series X|S a causa di problemi tecnici e non per degli accordi siglati tra team di sviluppo e Sony. Infine pure Tom Warren ha affermato che secondo lui il colosso giapponese non ha stretto accordi di esclusività temporale con lo studio cinese, limitandosi a fornire supporto per ottimizzare Black Myth: Wukong su PlayStation 5.
In tutto ciò ricordiamo che nelle scorse settimane Game Science ha affermato che il gioco non è disponibile su Xbox Series X|S per problemi di ottimizzazione, mentre Microsoft ha suggerito la presenza di un accordo di esclusiva siglato da Sony.
A questo punto si torna nuovamente al punto di partenza, con voci discordanti che cercano di spiegare per quale motivo il gioco non è disponibile su Series X|S, ma qual è la verità?
There is “no Sony money marketing deal keeping the Black Myth Wukong off Xbox,” says Jeff Grubb
“There was a misunderstanding around this stuff. I heard Sony only paid to help get the port done. No exclusivity,” Shpeshal Nick adds
Read more: https://t.co/ALbFY89TW3 pic.twitter.com/iQaV1mfhRK
— Hunter 🎮 (@NextGenPlayer) August 30, 2024