C’è grande preoccupazione tra i dipendenti di BioWare dopo l’annuncio della recente ondata di licenziamenti, con il timore diffuso che la ristrutturazione dello studio possa portare ad ulteriori tagli nei prossimi mesi.
Difatti secondo un report di Insider Gaming, alcuni sviluppatori si aspettano altre riduzioni di personale, descrivendo la situazione come un’attesa di “una nuova ondata”. Il motivo ufficiale della riorganizzazione è che il team di sviluppo non necessita dell’intero staff per la fase iniziale del prossimo Mass Effect.
Tuttavia, secondo il report pubblicato sul portale online di Tom Henderson, alcune fonti interne dello studio suggeriscono che la decisione sia stata influenzata dai deludenti risultati di Dragon Age: The Veilguard, visto che il gioco ha mancato le aspettative interne di circa il 50%. Il flop del titolo (insieme alle vendite deludenti di EA Sports FC 25) ha portato ad un calo del 17% delle azioni di EA e ad una perdita di quasi 6 miliardi di dollari in valore di mercato.
Alcuni sviluppatori di alto profilo, tra cui il lead writer Trick Weekes e il narrative editor Ryan Cormier, hanno confermato di essere stati licenziati. Sebbene EA e BioWare abbiano dichiarato che il team sta diventando “più agile e concentrato” per sviluppare “giochi di ruolo indimenticabili”, il sospetto è che questa sia solo la prima fase di un ridimensionamento più ampio imposto da EA.
BioWare ha garantito che lo sviluppo del prossimo Mass Effect continuerà, ma resta da vedere come l’organico ridotto influenzerà il progetto. Per ora, il futuro dello studio appare incerto, e il personale teme che la ristrutturazione non sia ancora finita.
ICYMI: EXCLUSIVE: BioWare Employees Worried About More Layoffshttps://t.co/BhlB7ezs2p
— Insider Gaming (@InsiderGamingIG) January 31, 2025