BioWare parrebbe essere alle prese con un momento non propriamente positivo, con ben 50 licenziamenti avvenuti in questi ultimi mesi, con lo sviluppo del nuovo gioco di Mass Effect che si trova ancora nella fase di pre-produzione.
Il team di sviluppo americano ha precisato che sono aperte delle nuove posizioni lavorative, ma non pochi fan credono che questa ondata di licenziamenti sia sintomatica di uno stato di salute non propriamente positivo per il team, temendo di conseguenza anche per lo sviluppo di Dragon Age Dreadwolf e del nuovo capitolo di Mass Effect.
Eccovi qui sotto un estratto del messaggio condiviso da BioWare sul sito ufficiale:
Oggi, invece di parlare di uno dei nostri prossimi progetti, vorrei condividere un aggiornamento sullo studio stesso e delineare la nostra visione per il futuro di BioWare. Per soddisfare le esigenze dei nostri prossimi progetti, continuare a mantenerci ai più alti standard di qualità e garantire che il team possa continuare a prosperare in un settore in rapida evoluzione, dobbiamo spostarci verso uno studio più agile e più mirato.
Questo permetterà ai nostri sviluppatori di iterare rapidamente, sbloccare più creatività e formare una visione chiara di ciò che stiamo costruendo prima che lo sviluppo acceleri. Per raggiungere questo obiettivo, ci troviamo in una posizione in cui il cambiamento non è solo necessario, ma inevitabile. Per quanto sia difficile da dire, ripensare il nostro approccio allo sviluppo significa inevitabilmente riorganizzare il nostro team per soddisfare le mutevoli esigenze dello studio. Come parte di questa transizione, stiamo eliminando circa 50 ruoli in BioWare. È profondamente doloroso e umiliante scriverlo.
Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che il processo venga gestito con empatia, rispetto e comunicazione chiara. Tenendo presente quest’ultimo punto, voglio prendermi un momento per spiegare come siamo arrivati fin qui, cosa stiamo facendo per supportare i nostri colleghi e cosa significa questo per i giochi attuali e futuri di BioWare.
Anche se questo è un giorno estremamente difficile per tutti in BioWare, stiamo apportando dei cambiamenti per costruire un futuro migliore. Non vediamo l’ora che tutti voi possiate vedere cosa abbiamo costruito con Dreadwolf. Un team di veterani guidato da Mike Gamble continua il lavoro di pre-produzione del prossimo Mass Effect. Il nostro impegno per la qualità continua ad essere la nostra stella polare.
In attesa di capire cosa stia accadendo in BioWare, aggiungiamo che nei mesi scorsi per quanto riguarda Dragon Age Dreadwolf il periodo di uscita potrebbe essere stato svelato da Jeff Grubb.
Bioware Studio Update
• 50 people being laid off
• Trying to find those affected new roles in EA
• Rethinking their approach to development
• Long-term vision to preserve health of studio
• Next Mass Effect still in pre-productionhttps://t.co/dweyi3j96T— Benji-Sales (@BenjiSales) August 23, 2023