THQ Nordic ha da poche ore pubblicato dei video di gameplay di Biomutant su PlayStation 5 e Xbox Series X, per mostrare in anticipo le prestazioni del gioco sulle console next-gen di Sony e Microsoft.
Tuttavia, il video dedicato alle performance di gioco su PS5 comincia con una avviso da parte degli sviluppatori su alcuni problemi temporanei di stabilità e ottimizzazione. Su PS5 verrà infatti disattivato momentaneamente il 4K nativo per via di alcuni difetti di stabilità.
Nel primo periodo di lancio, quindi, il gioco girerà sulla piattaforma di nuova generazione targata Sony a una risoluzione di soli 1080p upscalati in 4K, a 60fps, mentre su Xbox Series X sarà presente la risoluzione in 4K nativo, sempre a 60fps.
Ricordiamo che PS5 e Xbox Series X faranno girare Biomutant in retrocompatibilità, quindi senza una versione nativa pensata appositamente per la nuova generazione di console. Su questo argomento gli sviluppatori riveleranno in futuro ulteriori dettagli, lasciando presumere l’arrivo prima o poi di una patch di potenziamento.
Comunque sia, quelli di Experiment 101 così come altri team esterni a Sony si sono ritrovati in difficoltà nel momento di spingere la risoluzione verso il 4K nativo sui loro giochi. Forse per la console in sé, forse per la tecnologia della retrocompatibilità, alcuni problemi sembrano spuntare fuori ogni tanto.
Strano perché i team interni di Sony sono riusciti a consegnare delle ottime patch a 60fps per giochi come God of War, Ghost of Tsushima, Ratchet & Clank, Days Gone e The Last of Us: Parte 2, mantenendo comunque la risoluzione a vette altissime e decisamente apprezzabili, tra cui il 4K checkerboard, i 1440p portati a 4K con temporal injection, 4K dinamico e così via.
In attesa non solo di una patch correttiva in tal senso, ma anche di una versione next-gen vera e propria, potete trovare riportati esattamente qui sopra i video di gameplay per PS5 e Series X, in modo da farvi un’idea sulle prestazioni del prodotto.
A questo indirizzo trovate i video di gameplay anche per le versioni personal computer, console base e console di metà generazione.
Biomutant sarà disponibile all’acquisto a partire dal 25 maggio 2021 per le piattaforme PC, PlayStation 4 e Xbox One, con supporto alle console di metà generazione PlayStation 4 Pro e Xbox One X.