Microsoft sta pubblicando in questi giorni una serie di documentari dedicati alla storia del brand Xbox, proprio in occasione dei 20 anni dall’uscita sul mercato della prima console originale Xbox, e ora sono arrivate ulteriori informazioni sul dietro alle quinte del periodo che vedeva come protagonista il dispositivo Kinect.
Il dispositivo Kinect è stato una sorta di telecamera con tanto di sensore di movimento a infrarossi, un prodotto dalla tecnologia sicuramente particolare e interessante che però non è riuscito a spingere la realizzazione di videogiochi considerevoli e di qualità, facendo fare alla compagnia americana una figura non proprio bellissima davanti ai consumatori.
Ebbene, sembra essere stato Bill Gates a quei tempi a spingere molto sulla produzione di un dispositivo come quello del Kinect, in quanto l’ex dirigente di Microsoft aveva intenzione di avere una specie di risposta al successo planetario e mastodontico di Wii, la ben nota console da gioco di casa Nintendo.
Nel 2006, infatti, Nintendo lanciò sul mercato internazionale la console Wii, basata prevalentemente sull’utilizzo di un controller in grado di registrare i movimenti del giocatore e di riprodurli all’interno del gioco. Famosi e di successo sono così diventati soprattutto i titoli sportivi come ad esempio Wii Sports, comprendente bowling, ping pong, golf e altro ancora.
Per non parlare poi dei numerosi videogiochi basati sul tennis, sul ballo e sulla guida di veicoli, grazie sia al sensore di movimento del controller principale che alla vendita di accessori utili a migliorare l’esperienza di gioco, come volanti, pistole e tanto altro ancora.
Stando a quanto dichiarato dall’ex dipendente dei Microsoft Studios Shannon Loftis, l’uscita sul mercato di questa console da parte di Nintendo “cambiò tutto” e fu una vera sorpresa per tutta l’industria, prendendo come alla sprovvista la concorrenza.
Di conseguenza, viene riferito che Bill Gates non fu affatto felice del fatto che il team di Xbox non fosse riuscito a prevedere la mossa di Nintendo, decidendo quindi di mettere pressione sul team per cercare di realizzare una risposta al fenomeno del Wii, che al tempo fu una vera e propria rivoluzione del modo di giocare i videogiochi in casa.
Il designer di Xbox chiamato Carl Ledbetter ha spiegato che il team voleva sì competere con la compagnia nipponica, ma senza copiare direttamente la tecnologia e le funzioni della console Wii. Per questo motivo, si utilizzò una tecnologia su cui le ricerche erano in sviluppo già da tempo e si decide di lanciare il dispositivo nominato Kinect. I videogiocatori fedeli al brand o comunque di lunga data non presero molto positivamente l’annuncio di questa periferica di gioco, ma tutto il contrario fu per i giocatori casual o comunque per il pubblico meno hardcore e veterano.
Viene infatti spiegato durante il documentario che la periferica riuscì a vendere addirittura 10 milioni di unità in soli 60 giorni dal lancio. Per quanto riguarda il resto della storia, forse è tutto un po’ più noto, nel bene e nel male, in quanto Xbox e Microsoft decisero prima di allentare la presa sul supporto al Kinect e poi di dismetterlo completamente. Nintendo invece ha mantenuto qualcosa di simile ai comandi del Wii grazie ai controller Joy-Con venduti con la console Nintendo Switch.
Che ne pensate di questa storia? Avete poi letto dell’aneddoto su GTA 3 che poteva essere un’esclusiva Xbox?