Questa mattina Microsoft scosso l’intero web annunciando l’acquisizione di Bethesda Studios entrata a far parte degli Xbox Game Studios.
Questo significa che alcuni dei franchise più iconici del mondo dei videogiochi, come DOOM, Fallout e The Elder Scrolls, sono ora di proprietà del colosso americano, IP storiche che nei prossimi capitoli approderanno sin dal lancio su Xbox Game Pass, servizio che proprio oggi ha raggiunto i 15 milioni di utenti.
Riguardo Starfield, attesa nuova IP, Bethesda ha dichiarato:
“Microsoft aumenterà da 15 a 23 team di studio creativi e aggiungerà gli iconici franchise di Bethesda a Xbox Game Pass. Ciò include l’intenzione di Microsoft di portare i futuri giochi di Bethesda su Xbox Game Pass lo stesso giorno in cui verranno lanciati. Tra questi Starfield, l’attesissima nuova epopea spaziale attualmente in fase di sviluppo da Bethesda Game Studios“.
Ma le belle sorprese non sono finite qua: difatti
A margine della notizia di oggi, Microsoft ha annunciato che “gli iconici franchise del publicherò di cui sopra arriveranno su Game Pass di Xbox e PC“, come rivelato direttamente da Phil Spencer nel blog Xbox:
“Aggiungeremo gli iconici franchise di Bethesda all’Xbox Game Pass per console e PC. Una delle cose che mi ha più entusiasmato è vedere la roadmap dei futuri giochi di Bethesda, alcuni annunciati e molti altri non annunciati, per console Xbox e PC. Incluso Starfield, l’attesissimo gioco spaziale attualmente in sviluppo presso i Bethesda Game Studios.”
Qui sotto vi riportiamo i termini dell’accordo dell’acquisizione di ZeniMax Media e quindi anche Bethesda per 7,5 miliardi di dollari da parte di Microsoft:
- Bethesda, autore di celebri franchise acclamati dalla critica come The Elder Scrolls e Fallout, porterà in Xbox un imponente portfolio di giochi, tecnologie e talenti, nonché una comprovata esperienza nella creazione di blockbuster di grande successo.
- Il settore dei videogiochi rappresenta la forma di intrattenimento più importante e in rapida crescita al mondo, un’industria che si prevede varrà oltre 200 miliardi di dollari nel 2021.
- I giochi costituiscono la principale fonte di crescita nel mondo dei videogiochi e alimentano i nuovi servizi di cloud-gaming come Xbox Game Pass, che ha raggiunto il nuovo record di oltre 15 milioni di abbonati.
- Con l’aggiunta di Bethesda, il numero degli studi creativi di Microsoft aumenterà da 15 a 23 e i franchise iconici di Bethesda saranno aggiunti al catalogo di Xbox Game Pass. Microsoft intende portare i prossimi titoli di Bethesda suXbox Game Pass il giorno stesso del loro lancio su Xbox o PC.
- Con i suoi investimenti in contenuti, nella community e nel cloud, Microsoft si distingue per la sua strategia che mira a permettere ai gamer di giocare ai giochi che preferiscono con chi vogliono e ovunque lo desiderino.