Parlando ai microfoni di Eurogamer.it Pete Hines, di Bethesda, ha fatto alcune interessanti dichiarazioni riguardo il suo pensiero sulle console di prossima generazione.
Secondo il pezzo grosso di Bethesda i principali obbiettivi della next-gen dovrebbero essere il cross-play e lo streaming.
“Ritengo che vedremo lo streaming prendere sempre più piede tra i produttori di console e fornitori di contenuti. la possibilità di offrire i giochi agli utenti in una moltitudine di modi diversi, più semplici e rapidi, su una più ampia gamma di dispositivi diversi. credo che sarà uno dei temi principali”.
“mi rincuorano molto le notizie recenti riguardo sony e la sua nuova posizione riguardo il cross-play, poiché da l’impressione che vogliano aprirsi non solo verso il gioco cross-play, ma anche verso il cross-Platform – queste sono due cose molto diverse – non voglio solo poter giocare contro utenti da altre piattaforme. voglio anche avere la possibilità di portare i miei progressi con me da un dispositivo all’altro. Quello che ho sbloccato, quello che può fare il mio personaggio, voglio poterne usufruire da una piattaforma all’altra”.
Questa l’idea, senz’altro condivisibile dai più, che Bethesda ha sul futuro del gaming. Il dirigente della software house ha continuato poi dicendo “Queste sono due cose che ritengo importanti, e sono fiducioso che con le console di prossima generazione diverranno pratiche sempre più popolari, in termini di trattamento dei nostri fan nel loro insieme: invece di “ecco i giocatori Xbox”, oppure “ecco i giocatori Playstation” o “ecco i giocatori di Switch o PC” – tutti separati gli uni dagli altri. Arriveremmo a poter dire, semplicemente “stai giocando a tal gioco” e potremo offrirti il medesimo trattamento su tutte le piattaforme perché l’esperienza sarà la stessa”.
Una visione del futuro molto positiva che, però, è presto per dire se si realizzerà o meno. Non resta che attendere, pazientemente, e scoprire se queste previsioni si riveleranno corrette.