Microsoft ha voluto scombinare gli equilibri dell’industria videoludica annunciando l’acquisto del gruppo Zenimax e Bethesda prima dell’apertura dei pre-order per le nuove console Xbox Series S e Xbox Series X. L’operazione ha portato un ulteriore apliamento degli studi che fanno parte degli Xbox Game Studios, che ora convolgono, appunto, anche Bethesda. Su ciò che sarà l’impatto di tale operazione, ha voluto pronunciarsi Cristopher Weaver, fondatore della software house.
Nonostante abbia abbandonato il ruolo nel 2002, il papà di Bethesda ha ancora forti legami con Zenimax del quale deteneva il 33% delle quote societarie. Anche se il suo coinvolgimento all’interno della software house era stato ridimensionato, il fondatore è stato comunque messo a conoscenza delle trattative in corso con Microsoft. Intervistao da Inverse, Weaver ha espresso una certa soddisfazione per tale operazione:
Microsoft amplia instantaneamente la propria squadra con una delle compagnie con maggior esperienza nel campo del software d’intrattenimento, e Bethesda ottiene il vantaggio di concentrare la propria potenza creativa su software che alimentino le fucine di Microsoft
In chiusura d’intervista, Weaver ha rievocato ricordi dolci per Microsoft e la sua Xbox parlando di Bungie e tracciando un parallelo con il futuro di Bethesda:
L’acquisizione di Bungie ha rappresentato un input importante per il successo della prima Xbox. In basa a quanto rapidamente Bethesda potrà contribuire alla line-up Microsoft, sospetto che Microsoft stia rievocando la strategia e provando a ripetere una delle sue mosse migliori.
A tale punto non ci resta che attendere per scoprire se effettivamente sarà così una volta che Xbox Series S e Series X saranno sul mercato a partire dal 10 novembre. Inoltre Microsoft ha confermato prenotazione record ed un aumento delle vendite.
Iscrivetevi alla community Facebook quì
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!