Ebbene sì, questa mattina Microsoft ha annunciato l’acquisizione di ZeniMax Media e quindi anche Bethesda, annuncio che ha colpito anche John Carmack, iconico fondatore di id Software.
L’uomo ha infatti pubblicato un tweet dove ha di fatto confessato di voler tornare a lavorare ad alcuni sue vecchie proprio dopo l’imponente acquisizione di cui sopra da parte del colosso americano.
Per chi non lo ricordasse infatti il buon Carmack fu allontanato da ZeniMax e Bethesda a causa di alcune questioni interne, cosa questa che ora può dirsi risolta proprio grazie all’acquisizione di Microsoft.
Eccovi quanto ha dichiarato con un tweet:
“Grande! Penso che Microsoft sia una buona compagnia controllante per le proprietà intellettuali videoludiche, inoltre non mi odiano e magari potrei ritornare su alcuni dei miei vecchi giochi.“
Qui sotto vi riportiamo i termini dell’accordo dell’acquisizione di ZeniMax Media e quindi anche Bethesda per 7,5 miliardi di dollari da parte di Microsoft:
- Bethesda, autore di celebri franchise acclamati dalla critica come The Elder Scrolls e Fallout, porterà in Xbox un imponente portfolio di giochi, tecnologie e talenti, nonché una comprovata esperienza nella creazione di blockbuster di grande successo.
- Il settore dei videogiochi rappresenta la forma di intrattenimento più importante e in rapida crescita al mondo, un’industria che si prevede varrà oltre 200 miliardi di dollari nel 2021.
- I giochi costituiscono la principale fonte di crescita nel mondo dei videogiochi e alimentano i nuovi servizi di cloud-gaming come Xbox Game Pass, che ha raggiunto il nuovo record di oltre 15 milioni di abbonati.
- Con l’aggiunta di Bethesda, il numero degli studi creativi di Microsoft aumenterà da 15 a 23 e i franchise iconici di Bethesda saranno aggiunti al catalogo di Xbox Game Pass. Microsoft intende portare i prossimi titoli di Bethesda suXbox Game Pass il giorno stesso del loro lancio su Xbox o PC.
- Con i suoi investimenti in contenuti, nella community e nel cloud, Microsoft si distingue per la sua strategia che mira a permettere ai gamer di giocare ai giochi che preferiscono con chi vogliono e ovunque lo desiderino.