Behaviour Interactive, lo studio di sviluppo dietro Dead By Daylight, ha dato il via a una serie di licenziamenti. Secondo un recente report, circa 45 sviluppatori hanno perso il lavoro tra il 9 e l’11 gennaio 2024, il numero di dipendenti coinvolti rappresenta meno del 3% del personale totale di Behaviour Interactive.
Lo studio di sviluppo ha confermato la serie di licenziamenti tramite Eurogamer, spiegando che i tagli del personale sono stati necessari per adeguarsi alle nuove condizioni di mercato.
Recentemente, i vari cambiamenti nel mercato hanno richiesto un adattamento alle nuove esigenze. In queste circostanze, la nostra preferenza è sempre quella di riassegnare i nostri sviluppatori ad altri progetti, ma sfortunatamente questa opzione non è sempre possibile. La serie di licenziamenti attuata rappresenta meno del 3% della nostra forza lavoro complessiva.
Non solo Behaviour Interactive, ma anche Lost Boys Interactive ha recentemente subito tagli del personale. Anche se il numero preciso di dipendenti coinvolti non è stato reso pubblico, dalle dichiarazioni del produttore Jared Pace è facile intuire che, sfortunatamente, un considerevole numero di sviluppatori è stato licenziato nel giro di poche ore.
Tramite un nuovo report pubblicato da Kotaku, è emerso che in soli 18 giorni sono stati licenziati circa 3.100 dipendenti dell’industria videoludica. La cifra sembra destinata a crescere esponenzialmente, raggiungendo i 6.000 dipendenti nel giro di pochi mesi, in quello che sembra già essere un anno difficile per tutti i lavoratori del settore.