Di Bayonetta 3, attesissimo titolo in sviluppo per Nintendo Switch, ultimamente si è sentito parlare ben poco, se non tra i fan. Il lancio del titolo resta programmato per questo 2022, ma tutto il silenzio e la mancanza di una data precisa lascia i fan con molti dubbi difficili da sedare quando il desiderio è forte.
Bayonetta 3 è stata l’oggetto di un recente tweet di Hideki Kamiya, che ha voluto comunicare alcune sue convinzioni ai fan:
La sua più ferma convinzione è che per godere appieno di questo titolo è necessario aver giocato, e conservare bene nella memoria, la trama dei primi due titoli, concetto che già aveva sottolineato in passato: “Desidero ribadirlo, se avete in mente di giocare Bayonetta 3, sarebbe ideale aver già giocato prima Bayonetta 1 e 2. Questo è il solo modo per potersi godere la storia al 100%”, ha scritto sul popolare social. Chiaramente il gioco, che riprende il filone narrativo iniziato nel primo ed evoluto nel corso del secondo, sarà ricco di collegamenti al proprio passato.
Non sarebbe il primo gioco e neppure l’ultimo nella storia a risultare poco godibile se preso singolarmente. Dopotutto chi si gode una saga di film cominciando dal terzo? O una serie di romanzi partendo dal quinto? Se dunque il gioco v’ispira e magari, per mancanza di tempo o perché giovanissimi, non avete ancora giocato a fondo i primi due Bayonetta, forse è il momento buono per farlo – ingannerete l’attesa del lancio del capitolo nuovo e, quando arriverà, potrete godervelo appieno. Una nuova run non sarebbe male anche per chi, visto quanto tempo è passato, deve rinfrescarsi la memoria.
Tutte queste ripetute raccomandazioni, specie provenendo da Kamiya in persona, lasciano intuire come il comparto narrativo ricoprirà un ruolo essenziale in questo terzo capitolo della saga con protagonista la temibile strega guerriera. Ora non resta che pazientare e tenere le dita bene incrociate poiché, se il lancio rimarrà confermato per il 2022, allora l’annuncio di una data non può essere poi molto lontano, poiché titoli di questo spessore vengono comunemente annunciati con un buon anticipo e, di solito, in grande stile. Magari l’annuncio troverà spazio in un qualche futuro evento Nintendo ancora da confermare.
Che ci dite voi lettori? Avete freschi nella memoria gli eventi che hanno luogo nel corso del primo e del secondo Bayonetta? Ricordate bene ogni personaggio e ogni intreccio? Vi sentite pronti a vivere la continuazione lungamente attesa di questa straordinaria avventura?