Con un comunicato stampa dedicato, DICE e Electronic Arts ci presentano oggi le tradizionali classi Ricognitore, Supporto, Assalto e Medico.
MEDICO
Le classi tornano in Battlefield V, ognuna con armi e gadget specifici che consentono di creare squadre capaci di dominare qualsiasi battaglia. Battlefield V rende queste classi ancora più profonde con l’aggiunta dei ruoli, che offrono particolari tratti per disporre di maggior flessibilità in combattimento.
Oggi prendiamo in esame la classe Medico, che può fare la differenza tra una squadra in salute e una morta.
Nota: il gioco è ancora in via di sviluppo e tutte le sue funzioni potrebbero cambiare prima dell’uscita. e aggiorneremo le informazioni dove necessario. Hai ancora domande? Segui l’imminente sessione AMA su Reddit con tre importanti sviluppatori di Battlefield V.
La classe Medico in Battlefield V
Il Medico aiuta la propria squadra a sopravvivere e prosperare. Fa sopravvivere più a lungo i compagni di team ricorrendo a rianimazioni rapide e sacche mediche che ripristinano la salute. Il Medico è addestrato all’uso di armi a corto-medio raggio, ma la sua arma migliore è la siringa. Con questo strumento può rianimare i compagni di team più in fretta rispetto alle normali rianimazioni disponibili per le altre classi.
Armi e gadget
Il Medico deve avvicinarsi ai compagni da curare e rianimare, perciò i mitra a corto raggio sono la scelta migliore non potendo permettersi la distanza richiesta dai fucili di precisione o il tempo necessario per usare le mitragliatrici. Crea una copertura e ostruisci la visuale dei nemici con il lanciatore di granate fumogene, e approfittane per rianimare il maggior numero di alleati a terra.
Giocando è possibile sbloccare armi e gadget aggiuntivi specifici per ogni classe. Le armi possono essere personalizzate all’interno della compagnia.
Categoria di armi primarie
- Mitra
Gadget iniziali
- Sacca medica
- Lanciatore di granate fumogene
Ruoli
I ruoli sono legati alle classi e forniscono due tratti. Scegli una classe e un ruolo con l’attrezzatura più adatta al tuo stile di gioco, ma tieniti pronto a rivedere la tua decisione nella schermata Panoramica schieramento in base alla situazione del campo di battaglia.
All’uscita del gioco, ogni classe disporrà di due ruoli: uno equipaggiato come predefinito e l’altro da sbloccare progredendo nel gioco. Altri ruoli saranno resi disponibili tramite Venti di guerra, dando tempo ai giocatori di padroneggiarli man mano che escono.
Medico da campo (base)
Il Medico da campo diventa l’angelo custode della squadra quando la battaglia volge al peggio. Questo ruolo ha una visione d’insieme e sa che fornendo sacche mediche a chi ne ha bisogno può accumulare Punti Requisizione, che a loro volta permettono alla squadra di schierare rinforzi più rapidamente. Il Medico da campo vanta una concentrazione superiore e scatta più in fretta verso gli alleati a terra che individua.
Tratti Medico da campo
- Guaritore: ottieni Punti Requisizione aggiuntivi quando fornisci sacche mediche ai compagni di team.
- Intervento rapido: scatti più in fretta quando chiami un soldato alleato a terra.
Medico da battaglia (sbloccabile)
Quello del Medico da battaglia è un ruolo che oscilla tra altruismo e imprudenza, con la capacità di scattare più in fretta quando ha poca salute e sempre pronto a dispensare salute e a rianimare, tutto questo senza rinunciare ad attaccare i nemici corpo a corpo.
Tratti Medico da battaglia
- Esperto corpo a corpo: tutti i tuoi attacchi corpo a corpo abbattono automaticamente i nemici.
- Ritirata d’emergenza: scatti più in fretta quando ti resta poca salute.
Suggerimenti degli sviluppatori
I nostri sviluppatori hanno qualche consiglio utile per chi vuole giocare usando la classe Medico.
Che tu scelga il ruolo Medico da campo o Medico da battaglia, fornire sacche mediche ai compagni di team ogni volta che ne hai l’occasione è sempre una cosa utile. Equipaggiando la cassa medica come gadget opzionale, da ottenere progredendo nel gioco, puoi piazzare scorte mediche in posizioni tattiche, senza la necessità di trovarti ogni volta in prossimità degli alleati.
Sperimenta con ogni ruolo dopo aver sbloccato la cassa medica per trovare l’approccio più adatto al tuo stile di gioco e alla situazione attuale.
Un suggerimento specifico per i Medici da campo: usate il comando dell’individuazione per localizzare gli alleati a terra e otterrete un bonus temporaneo alla velocità di scatto. Questo è utile per raggiungere gli alleati in tempo e sottrarsi al fuoco dei nemici più fastidiosi. Inoltre, gli alleati a terra chiamati in questo modo vengono segnalati nell’interfaccia, affinché sappiano che qualcuno sta arrivando a rianimarli.
Medici da battaglia, ricordate di lanciare fumogeni intorno agli alleati a terra, poi attaccate i nemici vicini con il mitra e i vostri letali attacchi corpo a corpo. Appena l’area è sgombra, usate le vostre abilità da Medico per rianimare gli alleati.
RICOGNITORE
La classe Ricognitore in Battlefield V
Avendo il privilegio di usare i potenti fucili di precisione, la classe Ricognitore può dominare il campo di battaglia da qualsiasi posizione. Chiunque scelga questa classe e se ne dimostri degno, può sprigionare la potenza di armi e strumenti a lungo raggio. Questi includono non solo una varietà di fucili eccellenti per annientare i nemici da lontano, ma anche gadget e ottiche che possono aiutare a raccogliere informazioni sui nemici e trasmetterle a tutti i compagni di team.
I nemici si accorgono della presenza di un Ricognitore dallo scintillio che vedono prima di morire. Un giocatore Ricognitore preciso, paziente e ben posizionato può controllare gran parte degli obiettivi senza neppure farsi scoprire.
Armi e gadget
I Ricognitori dispongono di un assortimento di fucili che sparano colpi singoli con grande precisione. La capacità di stabilizzare la mira consente loro di sfruttare al massimo queste armi, ma con un po’ d’addestramento possono rivelarsi più che efficaci anche a medio raggio. Non devi essere per forza il miglior tiratore della tua squadra per contribuire al suo successo, dal momento che puoi usare i tuoi gadget per individuare i nemici e difendere i punti strategici della mappa.
Giocando è possibile sbloccare armi e gadget aggiuntivi specifici per ogni classe. Le armi possono essere personalizzate all’interno della compagnia.
Categorie di armi primarie
- Fucili a otturatore scorrevole
- Fucili autocaricanti
Gadget iniziali
- Mirino d’avvistamento
- Bomba Bouncing Betty
Ruoli
I ruoli sono legati alle classi e forniscono due tratti. Scegli una classe e un ruolo con l’attrezzatura più adatta al tuo stile di gioco, ma tieniti pronto a rivedere la tua decisione nella schermata Panoramica schieramento in base alla situazione del campo di battaglia.
All’uscita del gioco, ogni classe disporrà di due ruoli: uno equipaggiato come predefinito e l’altro da sbloccare progredendo nel gioco. Altri ruoli saranno resi disponibili tramite Venti di guerra, dando tempo ai giocatori di padroneggiarli man mano che escono.
Cecchino (base)
Il Cecchino è il fantasma che perseguita i nemici dalla distanza, la creatura leggendaria che infesta le colline, il soldato invisibile. Grazie ai tuoi nervi d’acciaio puoi trattenere il respiro più a lungo e stabilizzare la mira meglio di chiunque altro, per eliminare i tuoi bersagli uno dopo l’altro. Per ogni colpo alla testa messo a segno, puoi trattenere il respiro per qualche istante in più.
Tratti Cecchino
- Mano ferma: puoi stabilizzare il fucile più a lungo quando usi il fuoco mirato.
- Tiratore esperto: per ogni nemico che uccidi con un colpo alla testa, ricarichi parzialmente la durata della stabilizzazione della mira.
Pioniere (sbloccabile)
Se il Cecchino tiene i nemici sotto scacco da lontano, il Pioniere agisce in prima linea e si spinge oltre le linee nemiche. Quando la battaglia si sposta in un’altra zona, assicuri che la tua squadra non resti indietro. Puoi rientrare presso qualsiasi caposquadra del tuo team, andare in perlustrazione e poi piazzare un segnalatore rientro affinché la tua squadra sia sempre nel vivo dell’azione.
Il segnalatore rientro è utile anche per portare la squadra presso un obiettivo non controllato e occuparlo rapidamente; oppure, agendo furtivamente, per schierarsi dietro le linee dei nemici e strapparglielo da sotto il naso.
Tratti Pioniere
- Perlustrazione avanzata: puoi schierarti presso i capisquadra alleati e i segnalatori rientro che non appartengono alla sua squadra.
- Avanguardia: ottieni Punti Requisizione aggiuntivi quando qualcuno entra in campo usando il tuo segnalatore rientro.
Suggerimenti degli sviluppatori
Gli sviluppatori hanno qualche consiglio utile per i giocatori ansiosi di scendere in campo come Ricognitori. Mettili in pratica per fare la differenza in battaglia!
La classe Ricognitore è la più indicata per i giocatori che preferiscono attaccare a medio-lungo raggio usando fucili a otturatore scorrevole o autocaricanti. In Battlefield V, i due ruoli Ricognitore sono fatti su misura per due stili di gioco piuttosto diversi tra loro.
Quando giochi come Cecchino, trova un punto in cui appostarti e trattieni il respiro per stabilizzare la mira mentre punti i bersagli in lontananza. Uccidi i nemici colpendoli alla testa per trattenere il respiro ancora più a lungo.
I Pionieri devono invece raggiungere i punti più “caldi” della mappa, entrando in campo presso i capisquadra delle altre squadre o i segnalatori rientro più vicini alla meta. Dopodiché, possono usare un gadget Segnalatore rientro per far convergere i compagni di squadra e spostarsi rapidamente insieme a loro da una zona all’altra del campo di battaglia.
SUPPORTO
La classe Supporto in Battlefield V
Dalla classe Supporto dipendono direttamente le sorti della squadra: essa è una fonte mobile di rifornimenti e porta in battaglia LMG e MMG, i “pezzi grossi” dell’arsenale di Battlefield. Ogni soldato Supporto aiuta i compagni di squadra a completare gli obiettivi e si occupa di mantenere rifornito il team. Può sopprimere i nemici, ostacolarne la visuale, individuarli per breve tempo e infine spazzarli via tutti.
Mentre gli altri soldati si arrabattano con chiodi e martello, il soldato Supporto costruisce fortificazioni avanzate e postazioni per armi fisse. Così facendo può fornire alla squadra ottime posizioni di tiro, luoghi sicuri in cui ricaricare e le migliori probabilità di conquistare una zona grazie all’abilità unica di piazzare armi fisse.
L’armamento di questa classe è perfetto per le distanze medie e ravvicinate e ha di solito una cadenza di fuoco elevata, cosa che consente di inchiodare il bersaglio sotto una pioggia di proiettili.
Armi e gadget della classe Supporto
La classe Supporto è equipaggiata per sopprimere i nemici e scatenare fuoco pesante. Le sacche di munizioni riforniscono la squadra e aiutano a compensare la scarsità di colpi dovuta al nuovo sistema di logoramento. La mina anticarro è una risorsa in più per difendere le posizioni fortificate.
Giocando è possibile sbloccare armi e gadget aggiuntivi specifici per ogni classe. Le armi possono essere personalizzate all’interno della compagnia.
Categorie di armi primarie
- Mitragliatrici leggere
- Mitragliatrici medie
Gadget iniziali
- Sacca di munizioni
- Mina anticarro
Ruoli
I ruoli sono legati alle classi e forniscono due tratti. Scegli una classe e un ruolo con l’attrezzatura più adatta al tuo stile di gioco, ma tieniti pronto a rivedere la tua decisione nella schermata Panoramica schieramento in base alla situazione del campo di battaglia.
All’uscita del gioco, ogni classe disporrà di due ruoli: uno equipaggiato come predefinito e l’altro da sbloccare progredendo nel gioco. Altri ruoli saranno resi disponibili tramite Venti di guerra, dando tempo ai giocatori di padroneggiarli man mano che escono.
Geniere (base)
Il ruolo Geniere è quello di base della classe Supporto. I compagni si affideranno a te per proteggere rapidamente una posizione, perché tu puoi costruire le fortificazioni più in fretta di qualsiasi altra classe o ruolo.
Sei addestrato all’uso di armi “extra-large” e puoi utilizzare le armi ausiliarie dei veicoli più a lungo, prima che si surriscaldino. Entra nel carro armato di un alleato e usa le posizioni dell’artigliere con impareggiabile abilità nel ruolo di Geniere. Poi esci dal veicolo per ripararlo alla massima velocità e farlo tornare subito in battaglia.
Tratti Geniere
- Riparatore di veicoli: ripari i veicoli e costruisci le fortificazioni molto più in fretta rispetto ad altri ruoli della classe Supporto.
- Esperto di armi pesanti: puoi usare le armi fisse e quelle installate sui veicoli più a lungo, prima che si surriscaldino.
Mitragliere (sbloccabile)
Con questo ruolo della classe Supporto puoi mantenere il sangue freddo nel caos creato dalle tue raffiche di proiettili e individuare automaticamente i nemici che sopprimi, affinché i tuoi compagni possano eliminarli. Hai imparato a “domare” le potenti mitragliatrici leggere e medie, ma anche a sopprimere orde di nemici con maggiore efficacia.
Tratti Mitragliere
- Tempesta di proiettili: sopprimi i nemici con più efficacia.
- Fuoco concentrato: individui automaticamente i nemici che sopprimi completamente.
Suggerimenti degli sviluppatori
Usata con criterio, la classe Supporto diventa ancora più efficace. Ecco qualche dritta dagli sviluppatori di Battlefield V.
Innanzitutto, ricorda che il Geniere eccelle nel costruire le fortificazioni alla massima velocità.
Provare per credere! Equipaggia l’attrezzo costruttore per vedere dove puoi costruire delle fortificazioni. Approfitta delle potenti mitragliatrici fisse che solo i ruoli della classe Supporto possono costruire. Una squadra di Genieri può costruire rapidamente enormi strutture difensive per respingere efficacemente gli attaccanti.
Il secondo ruolo Supporto, l’Artigliere, è più focalizzato sull’uso delle potenti LMG e MMG, ma può comunque rifornire gli alleati con preziose sacche di munizioni.
Quando giochi come Artigliere, ti consigliamo di sdraiarti e di usare la tua LMG o MMG con un bipode per aumentare la precisione. Poi spara raffiche di colpi verso gruppi di nemici per avere maggiori probabilità di sopprimerli e individuarli.
ASSALTO
La classe Assalto in Battlefield V
Sempre in prima linea ed efficaci negli scontri a corto o medio raggio, i soldati Assalto sono specializzati nelle azioni di sfondamento. Scegli questa classe se vuoi guidare un attacco, o stanare dei nemici che si sono trincerati fin troppo bene in un’area della mappa. Pur non disponendo del micidiale potere d’arresto di un fucile di precisione o della soppressione garantita da LMG o MMG, con un buon posizionamento i soldati Assalto possono centrare i nemici dalla distanza e usare gadget per annientare alcuni veicoli.
Questa classe offre un buon bilanciamento tra attacco e difesa in gran parte delle situazioni, sia in chiave anti-fanteria che anti-veicoli. Risulta tuttavia vulnerabile al fuoco di precisione dei nemici, perciò è importante non farsi cogliere impreparati allo scoperto.
Armi e gadget
La classe Assalto dispone di armi con un buon fuoco non mirato e una portata di tutto rispetto. I suoi gadget possono indebolire o distruggere alcuni veicoli, demolire le fortificazioni e spazzare via le postazioni nemiche con cariche di dinamite o granate ben piazzate.
Giocando è possibile sbloccare armi e gadget aggiuntivi specifici per ogni classe. Le armi possono essere personalizzate all’interno della compagnia.
Categorie di armi primarie
- Fucili d’assalto
- Fucili semiautomatici
Gadget iniziali
- Lanciagranate da fucile
- Dinamite adesiva
Ruoli
I ruoli sono legati alle classi e forniscono due tratti. Scegli una classe e un ruolo con l’attrezzatura più adatta al tuo stile di gioco, ma tieniti pronto a rivedere la tua decisione nella schermata Panoramica schieramento in base alla situazione del campo di battaglia.
All’uscita del gioco, ogni classe disporrà di due ruoli: uno equipaggiato come predefinito e l’altro da sbloccare progredendo nel gioco. Altri ruoli saranno resi disponibili tramite Venti di guerra, dando tempo ai giocatori di padroneggiarli man mano che escono.
Fanteria leggera (predefinito)
Ammettiamolo: spesso il dovere del soldato Assalto è quello di lanciarsi con sprezzo del pericolo e ad armi spianate nel vivo dell’azione. Il primo ruolo della classe Assalto, Fanteria leggera, compensa i fori di proiettili extra che potresti subire al servizio della tua squadra con l’abilità di rigenerare più salute.
Questo ruolo è fatto anche per i soldati dal grilletto facile che non sempre si trovano in prossimità di un giocatore Supporto, né hanno il tempo di fermarsi a una postazione di rifornimento. Il ruolo Fanteria leggera conosce l’arte della scorta segreta di munizioni e può ottenere colpi aggiuntivi depredando i cadaveri dei nemici.
Tratti Fanteria leggera
- Sciacallo: trovi più munizioni sui cadaveri dei nemici sconfitti e degli alleati a terra.
- Temprato dalla battaglia: rigeneri più salute rispetto agli altri ruoli.
Distruttore di carri (sbloccabile)
Continua a giocare con la classe Assalto per sbloccare il ruolo Distruttore di carri. Quando il team nemico inizia a schierare carri armati durante la partita, entra in gioco come Distruttore di carri per indebolire le corazze di questi mezzi e individuarli per tutti i membri del tuo team, così avrai un aiuto in più per distruggerli.
Inoltre, ogni volta che distruggi personalmente un carro individuato ottieni Punti Requisizione extra che permettono alla tua squadra di richiedere potenti rinforzi, come carri e razzi V-1, ancora più in fretta.
Tratti Distruttore di carri
- Cane da carri: i veicoli che danneggi vengono individuati.
- Rottamatore di carri: i veicoli che distruggi conferiscono Punti Requisizione aggiuntivi.
Suggerimenti degli sviluppatori
Segui questi consigli forniti direttamente dagli sviluppatori di Battlefield V per diventare un eroe della classe Assalto fin dal primo colpo che spari.
Innanzitutto, il ruolo Assalto di base Fanteria leggera è perfetto per i principianti come per i veterani, grazie ai suoi semplici tratti che aumentano la durabilità del soldato in battaglia e riducono l’assistenza di cui ha bisogno da parte dei compagni di team per conquistare gli obiettivi.
Scatta tra i soldati caduti per raccogliere le munizioni che hanno lasciato a terra: ne troverai sempre di più rispetto agli altri.
Il secondo ruolo Assalto, Distruttore di carri, vanta due tratti progettati per aumentare le probabilità di successo contro i veicoli. Quando giochi in questo ruolo, ti basta danneggiare un veicolo per individuarlo e trasmettere le informazioni a tutto il tuo team. Questo può fare la differenza contro i veicoli nemici più pericolosi: la loro posizione, infatti, viene trasmessa anche ai membri del team che pilotano gli aerei, che in questo modo possono vedere i veicoli individuati e colpirli più facilmente con attacchi aerei o bombardamenti.
Ricorda di usare anche mine, dinamite o lanciarazzi per danneggiare i veicoli. Anche se non riesci a distruggerli, puoi comunque individuarli e renderli visibili al resto del tuo team.