Tra la valanga di giochi che hanno ottenuto il supporto all’FPS Boost di Xbox Series X|S nelle scorse settimane, prima con quelli a tema EA Play, e dopo con gli oltre 70 titoli annunciati, c’è anche Battlefield V, il tanto discusso ultimo capitolo della serie sparatutto sandbox di DICE. Rilasciato nel novembre 2018, Battlefield V viene eseguito ancora oggi in retrocompatibilità sulle nuove console, e come capita per tutti i giochi, le due console di Microsoft, Xbox Series X|S, ereditano rispettivamente i codici di gioco di Xbox One X ed Xbox One S, con i rispettivi cap di risoluzione e frame rate che restano invariati rispetto alle console di scorsa generazione.
Lato frame rate per Battlefield V questo non è più un problema, grazie all’introduzione del supporto FPS Boost che ha incrementato i fotogrammi al secondo del gioco da 60 a 120 FPS su Xbox Series X, ed ecco che arriva un nuovo video analisi, dedicato al titolo ambientato nella seconda guerra mondiale, realizzato da VG Tech.
Come si può notare dal video i 120 FPS sono fluidissimi e senza particolari cali sulla console ammiraglia di Microsoft, che però deve scambiare questo vantaggio con un calo in risoluzione a 1080p, mentre senza FPS Boost il titolo viene eseguito in 4K a 60 FPS. Purtroppo il supporto per i 120 FPS non è stato esteso alla sorella minore, Xbox Series S, che gode comunque di un gameplay stabile a 60 FPS in 1080p. Entrambe le console non presentano alcuna modifica nel gameplay in termini di risoluzioni dinamiche, restano fisse sulle risoluzioni citate in precedenza.
Playstation 5 invece presenta una risoluzione dinamica con il punto più alto a 3200×1800 (raggiunti raramente), e quello più basso a circa 2432×1368. Stranamente la nuova console di Sony non presenta un miglioramento netto rispetto a PS4 Pro, in confronto anche ad altri titoli retrocompatibili che usano risoluzioni dinamiche. Come riferimento tra le due console di Sony, la risoluzione media ottenuta in una scena su Playstation 5 è di 2688×1512, mentre la stessa scena su Playstation 4 Pro raggiunge in media i 2304×1296 in risoluzione.
Tutte le console tuttavia utilizzano un rendering in checkboard per raggiungere queste risoluzioni, cosa ne pensate di questa nuova analisi di Battlefield V per console next-gen? Avete provato lo sparatutto di DICE su Xbox Series X a 120 FPS dopo il supporto FPS Boost? Fatecelo sapere nella sezione dedicata ai commenti.