Accolte in maniera positiva già in Battlefield 1, Le Storie di guerra torneranno anche sul nuovo capitolo di Battlefield usando il medesimo formato storico che vi vedrà vivere letteralmente alcune vicende.
Una di quelle che maggiormente ha colpito il pubblico finora risulta essere Nordlys, ambientata durante l’occupazione tedesca della Norvegia e nella quale vestirete i panni di Solveig, una giovane partigiana norvegese intenta a salvare la madre. Questa Storia di Guerra vedrà i giocatori optare in alcune tattiche furtive, esecuzioni e fughe rocambolesche per salvare un membro della resistenza e fermare un prezioso carico che non deve assolutamente finire nella meni dei nemici.
Eric Holmes, direttore della progettazione delle Storie di Guerra di Battlefield V ha dichiarato:
“È una storia di resistenza, famiglia e sacrificio ambientata tra le vette scandinave. Il giocatore è una guerrigliera che terrorizza la guarnigione tedesca locale mentre cerca di salvare un membro della resistenza.”
“Vogliamo raccontare una storia mai narrata prima. Non so quanti giocatori abbiano mai sentito parlare dell’acqua pesante prodotta in Norvegia e di ciò che, all’epoca, avvenne realmente qui,” spiega. “Ma queste vicende furono cruciali tanto per i tedeschi, quanto per i partigiani che si sacrificarono per eliminare o distruggere quest’acqua pesante.”
Passiamo ora a Sotto Nessuna Bandiera, una Storia di guerra che vede un’unità particolare combattere in modo alternativo a oltre 800 chilometri dietro le linee nemiche.
La storia in realtà si ispira alle operazioni della Special Boat Section britannica (SBS ndr) e che vede tra i protagonisti Billy Bridger. Scarcerato da una prigione di Londra, viene incaricato di partecipare al sabotaggio di una base aerea della Luftwaffe tedesca.
“Le persone come Bridger si sentivano a casa in queste unità speciali, che cercavano proprio furfanti, tagliagole e rinnegati”, spiega il direttore progettazione delle Storie di guerra Eric Holmes. “Individui a cui andavano strette le gerarchie militari si trovavano più a loro agio in unità che incoraggiavano il pensiero indipendente.”
Bridger ovviamente non è un soldato addestrato in maniera tradizionale, ma la sua esperienza di strada ed una predisposizione naturale con gli esplosivi daranno vita ad un mix letale.
Assieme a Bridger conosceremo anche George Mason, l’ufficiale inglese che fa scarcerare Bridger e al tempo stesslo lo arruola nell’SBS. Il direttore filmati di DICE Pelle Hallert si è concentrato sul rapporto dinamico tra i due e sul modo in cui Bridger combatte per redimersi e farsi rispettare, anche quando le cose volgono al peggio.
“I dialoghi e i drammi che coinvolgono questi due personaggi, specie quando litigano e discutono, aiutano a creare una storia appassionante e dai toni più scanzonati, oltre che genuinamente ‘inglese’ nel modo in cui i due si rapportano l’uno con l’altro. Bisogna eliminare i soldati uno a uno, far esplodere i mezzi aerei sulla pista, distruggere risorse e poi svanire nel nulla”.
Tra le storie di guerra Battlefield V già annunciate troveremo anche:
• Tirailleur: scontri di fanteria ad alta intensità, dove le unità senegalesi delle forze coloniali francesi combattono per liberare la “patria” francese che non hanno mai visto prima.
• L’ultimo Tiger (in arrivo a dicembre): mentre la Seconda Guerra Mondiale si avvia al suo crepuscolo, l’esercito tedesco sprofonda nel caos. Sotto il comando di un ufficiale veterano, l’equipaggio di un solitario carro armato Tiger inizia a mettere in discussione l’ideologia che lo ha condotto fino a quel punto.
Vi ricordiamo che Battlefield V sarà disponibile a partire dal 20 novembre su Xbox One, PC e Playstation 4.