Ad appena un paio di ore dal suo lancio, Battlefield 6 si conferma un trionfo assoluto su Steam, visto che lo sparatutto di Electronic Arts e DICE è stato in grado di raggiungere un picco di 747.440 giocatori contemporanei, sfiorando quota 750.000 utenti attivi nello stesso momento. Un risultato impressionante, che segna il miglior debutto nella storia del franchise sulla piattaforma Valve e uno dei più alti in assoluto per un titolo tripla A nel 2025.
Effettuando un confronto con i capitoli precedenti è impietoso: Battlefield 2042 e Battlefield V non hanno mai superato i 116.000 giocatori simultanei, complice anche un lancio meno brillante e l’arrivo tardivo su Steam nel caso del quinto episodio. Come riportato da SteamDB invece, Battlefield 6 sembra aver riconquistato l’interesse dei fan grazie a un ritorno alle origini della serie e a un comparto tecnico all’altezza delle aspettative.
Il gioco non solo ha polverizzato i record interni del franchise, ma ha anche superato le prestazioni di Call of Duty su Steam. Il picco di 491.000 utenti registrato dall’app ufficiale della saga di Activision dopo l’uscita di Modern Warfare 2 nel 2022 è stato nettamente battuto, nonostante le attenuanti legate alla distribuzione multipiattaforma e alla presenza di Black Ops 6 su PC Game Pass.
Con questi numeri, Battlefield 6 si piazza al quattordicesimo posto tra i giochi più popolari di sempre su Steam, subito dietro a colossi come Baldur’s Gate 3 (875.308 giocatori), Hogwarts Legacy (879.343) e New World (913.634). E il dato è destinato a salire: il weekend, tradizionalmente il momento di massimo traffico sulla piattaforma, potrebbe spingere il titolo di EA ancora più in alto.
Al momento non sono disponibili dati ufficiali sulle versioni console per PS5 e Xbox Series X|S, ma se le proporzioni dovessero confermarsi anche lì, Battlefield 6 potrebbe rappresentare uno dei lanci più forti dell’intera generazione. Un segnale chiaro che il franchise, dopo anni difficili, è tornato finalmente a dominare il campo di battaglia.
Ricordiamo che gli abbonati al PlayStation Plus hanno un vantaggio rispetto agli altri giocatori.