Sono emerse notizie sul programma di server a noleggio in Battlefield 2042, di cui alcuni fan potrebbero essere delusi. Battlefield 2042 è proprio dietro l’angolo, con i giocatori entusiasti dell’uscita del gioco, soprattutto dopo i nuovi dettagli sulle modalità incluse come Battlefield Portal. Sono emerse alcune nuove informazioni sul programma Rental Server, di cui i giocatori potrebbero non essere troppo contenti, poiché sembra che gli sviluppatori potrebbero scartarlo per Battlefield 2042, almeno per quanto riguarda il lancio del gioco.
Il programma di server privati a noleggio ha consentito ai giocatori di configurare i propri server pubblici e privati, consentendo loro di modificare varie cose. Questo è stato ottimo per coloro che volevano organizzare partite con gli amici o la community, consentendo la personalizzazione e un’esperienza che lo standard online non poteva offrire, oltre ad essere uno dei motivi per cui giochi come Battlefield 3 e Battlefield 4 hanno ancora tantissimi server su cui giocare. L’account Twitter bravoINTEL ha riportato la notizia che Battlefield 2042 non avrà questo sistema al momento del lancio, ma ne valuterà la necessità dopo il rilascio ufficiale.
Alcuni sostengono che la ragione di ciò sia dovuta all’introduzione della modalità Portal. La modalità Portal consentirà ai giocatori di utilizzare armi e veicoli classici e personalizzare le meccaniche di gioco di base come la velocità dei proiettili, le dimensioni della squadra e la rotazione delle mappe. Naturalmente, Portal permetterà ai giocatori anche di creare partite e server per invitare amici e community per tornei o semplicemente partite divertenti casuali, creando modalità uniche.
In ogni caso, è confermato che il programma Rental Server non sarà disponibile al momento del lancio, e questo potrebbe suggerire che non sarà possibile creare un server chiuso per un determinato numero di giocatori, quindi su Portal potrebbe non esserci la possibilità di fare delle partite solo ed esclusivamente con amici, organizzare tornei competitivi ed altro ancora. La buona notizia è però che i server di Portal saranno gratis e non bisognerà pagare per noleggiare un server e creare partite personalizzate. In ogni caso il Rental Server Program potrebbe essere qualcosa che arriverà in un secondo momento, se la community e gli sviluppatori ne sentiranno davvero la necessità.