Battlefield 2042 è stato una delle grandi delusioni della recente storia videoludica e, ammettiamolo, negli ultimi anni le grandi delusioni si sono fatte un po’ troppo frequenti, con studi di sviluppo importanti e grandi franchise che hanno prestato il fianco a produzioni deboli, malcurate, priva d’ispirazione e fallaci sotto molti punti di vista. L’ultimo capitolo della celebre serie FPS di DICE ed EA è una di queste grandi delusioni, vittima di un lancio frettoloso che ha messo sul piatto un prodotto mal rifinito e pieno di difetti di ogni sorta e natura.
Sta arrivando l’update alla versione 4.0 di Battlefield 2042, ma basterà a risollevare il gioco dalla polvere?
A quanto dichiarato, questo update apporterà oltre 400 miglioramenti al titolo. Il numero senza dubbio è impressionante, ma purtroppo non si può ragionare su queste cose in puri termini quantitativi: bisogna vedere come questa mole di miglioramenti impatterà sul gioco. Riusciranno questi miglioramenti a salvare il gioco, o si limiteranno a fungere come una pezza messa a chiudere una falla troppo grande nello scafo di una nave destinata all’affondamento?
L’arrivo dell’update 4.0 di Battlefield 2042 non è ancora fissato in una data precisa, ma si suppone sarà rilasciato nel corso della prossima settimana al più tardi, stando a quanto dichiarato da Kevin Johnson di DICE. I 400 miglioramenti in arrivo dovrebbero sia dedicarsi alla risoluzione di bug e problemi preesistenti che all’introduzione di caratteristiche richieste o necessarie, specie in relazione alle soluzioni di “quality of life” (qualità della vita) dei giocatori.
Tra le modifiche saranno aggiornate le caratteristiche dei due specialisti Rao e Paik, mentre su Sundance s’interverrà solo al fine di correggere i problemi relativi all’uso delle granate e le sue contromisure specifiche sugli esplosivi. Anche i Ribbon saranno modificati dall’update, che risulteranno più semplici da sbloccare tra le varie modalità e saranno inoltre ribilanciati i sistemi dei punti XP legati al gioco di squadra.
Saranno corretti anche i veicoli di Battlefield 2042, primo su tutti il Bolte, e saranno aggiustati per quanto riguarda il sistema di controlli e il puntamento dei nemici. Verranno anche riviste le implicazioni degli accessori montati sulle armi, al fine di renderli più consistenti e unici. La lista delle modifiche promesse è lunga, troppo lunga perché possa descrivervi tutto in un semplice articolo senza trascorrere ore a scriverlo che v’impegnerebbero per troppo tempo nella lettura. Molto meglio attendere il rilascio di questo aggiornamento, cosi da tornare a parlare poi di cosa è stato migliorato all’atto pratico, piuttosto che disquisire su cosa promettono di aggiustare.