Da pochissimi giorni è disponibile l’aggiornamento di supporto a Xbox One X per Batman: Return to Arkham, ossia la rimasterizzazione per l’attuale generazione dei primi due capitoli della serie chiamati Arkham Asylum e Arkham City.
Nessun dettaglio a riguardo è stato rilasciato dagli sviluppatori, ma ora vengono in nostro soccorso proprio quelli di Digital Foundry, anche se con novità decisamente amare. Infatti, secondo la nota rubrica tecnologica, quello che ora è nelle nostre mani potrebbe essere la patch di supporto alla console premium di Microsoft peggiore di tutte.
Proprio come viene spiegato nel video-analisi che abbiamo riportato in cima all’articolo, il videogioco in questione anche in versione enhanced per la console di metà generazione gira sempre a 1080p come in versione Xbox One base. Il vero problema sarebbe anche il sistema di risoluzione dinamica sull’asse orizzontale utilizzato per far scendere il numero di pixel anche al di sotto di questa soglia, al fine di mantenere ovviamente il frame-rate fisso.
Inoltre, gli effetti grafici, filtri e texture, sarebbero praticamente identici alla versione base, mentre l’unica eccezione riguarda l’aumento del frame-rate presente solo nel titolo Arkham Asylum, che viene settato e bloccato stranamente a 45fps. Arkham City invece rimane sempre a 30fps.
Insomma, sembra che purtroppo il risultato venuto fuori da questo aggiornamento non sia particolarmente interessante, con grande dispiacere di quei fan che si aspettavano legittimamente qualcosa in più. Vedremo se gli sviluppatori rilasceranno qualche dichiarazione a riguardo. Voi cosa ne pensate?