C’è un certo Batman Arkham World di cui si parla moltissimo nei forum dei fan dell’Uomo Pipistrello e della saga videoludica di casa Rocksteady. I fan hanno lungamente discusso della storia, delle meccaniche, dei colpi di scena. Una miriade di dettagli per un gioco che, mi duole dirvi se già non lo avevate capito, non esiste e mai esisterà.
Batman Arkham World è un enorme meme: uno scherzo a cui bisogna stare attenti a non credere!
Fisiologicamente una notizia, ricca di tanti dettagli, quando nasce in un luogo della rete come uno scherzo, al resto del web potrebbe apparire come una cosa seria e reale. I post su questo gioco fittizio sono apparsi anche sulla subreddit r/BatmanArkham nei primi giorni d’agosto e continuano a comparire ancora oggi. I fan hanno preso questo scherzo cosi seriamente che lo hanno arricchito di una storia ben descritta, una serie di missioni e perfino dei personaggi, rendendo questo fake di Batman Arkham World fin troppo facile da essere creduto – e la descrizione della subreddit certo non aiuta:
“Questo subreddit è dedicato alla discussione sull’intera tradizione di Batman Arkham, inclusa la trilogia di Rocksteady, Arkham Origins e tutti i giochi e i fumetti, inclusa l’ultima edizione, Arkham World”. Stando all’utenza della rete, il gioco sarebbe già debuttato il 2 agosto 2021 e offrirebbe un “mondo aperto ricco di criminali e folli e un gameplay migliorato da Arkham Knight”. Quanto pubblicato segnala Killer Moth come avversario della prima missione, e pare perfino che in certe fasi della missione si possa controllare Alfred, con tutta una sua serie di missioni.
Alcuni utenti, forse desiderosi di mantenere credibile la storia per farsi una risata alle spalle di chi se la beve, hanno anche aggiunto dettagli. Uno di loro scrive: “Qual’è la tua meccanica favorita di batman: Arkham World?” e poi aggiunge: “La mia è la possibilità di aggiungere la modalità Detective alla Batmobile”. Insomma, si stanno davvero impegnando! C’è chi ha anche creato alcuni video, ma se devo essere sincero la resa di questi ultimi rende facile intuire che si tratta di un fake.
Molto curioso scoprire l’origine del nome di questo fittizio capitolo della serie, Batman Arkham World. Quella definizione, “Arkham World”, viene usata durante il discorso del Joker dopo la premiazione come migliore personaggio dei videogiochi agli Spike Video Game Awards 2011. Il titolo del gioco a cui si riferivano allora fu poi cambiato però in Arkham Knight.