Si chiama Massihancer ed è un modder italiano che ha recentemente lavorato su Batman Arkham Knight, ultimo capitolo dell’apprezzatissima saga con protagonista il Cavaliere Oscuro, donando al gioco una seconda vita grazie una rinnovata risoluzione a 8K e supporto alla tecnologia ray tracing. Potete visionare il risultato nel player disponibile proseguendo nella lettura di questo articolo, ma non aspettatevi di poter ottenere i medesimi risultati con meno di una RTX 3090 Ti (e in complessivo un hardware all’altezza, ndr).
Una seconda vita per un Batman Arkham Knight che, già a suo tempo, era uno spettacolo in termini grafici:
La mod va ad aggiungere riflessi e illuminazioni più realistiche che mai, ma anche effetti volumetrici come i godrays e la dynamic volumetric fog, integrati magnificamente nel motore di gioco. Per farlo ha proceduto “estraendo la posizione degli oggetti mediante Depth Buffer in post processing, una tecnologia a oggi accessibile solo grazie a RT cores o Nvidia PhysX”, come spiega lo stesso Massihancer.
Il modder ha inserito anche il Color Grading, la Profondità di Campo e una mod per la gestione della videocamera che rende più entusiasmanti e cinematografiche le scene di Batman Arkham Knight. Il tutto, su un sistema dotato di una RTX 3090 Ti e degno di montarla, a detta del modder girerebbe in modo stabile, alla risoluzione di 8K, girando a ben 60 fotogrammi per secondo.
I risultati che potete apprezzare di seguito sono decisamente degni di nota. Certo, per notare appieno i risultati si deve possedere un display a 8K, oggi ancora molto poco diffusi nel mondo, e per sfruttare una simile mod è necessario un PC da gioco di fascia decisamente alta, e ben fuori dalla portata delle tasche della maggioranza degli utenti. Se tuttavia siete tanto fortunati da possedere le tecnologie adatte a goderne appieno, allora potete fare un pensierino al riguardo di rivivere una grande avventura vecchia di diversi anni, ma ancora capace di rapire, e di stupire graficamente grazie a questa mod nostrana.
Nel recente passato il medesimo modder regalò al mondo una mod analoga a questa per Batman Arkham Knight, ma allora era per God of War, e anche in quel caso offriva una risoluzione 8K e effetti ray tracing. Non resta che vedere a che progetto si dedicherà in futuro!
Godetevi la visione e, se siete interessati alla mod, sotto il video su YouTube trovate tutte le informazioni necessarie al vostro caso. Buon divertimento!