In queste ultime ore su Steam è esploso un vero e proprio nuovo fenomeno: il suo nome è Banana! Nello specifico il titolo è riuscito a raggiungere sullo store oltre 600.000 giocatori contemporanei, ponendosi di conseguenza come un grande successo commerciale grazie agli oggetti “preziosi” che è possibile rivendere.
Dando come sempre un’occhiata a SteamDB, il titolo è riuscito a raggiungere nello specifico i 609.226 giocatori avvicinandosi con forza persino a Dota 2, il secondo gioco più giocato al momento sul celeberrimo store digitale di Valve. Per contesto Helldivers 2 si è fermato a circa 400.000 giocatori contemporanei su Steam.
E precisiamo per chi non lo sapesse che Banana è un gioco praticamente “non gioco”, visto che il suo gameplay consiste sostanzialmente esclusivamente nell’avviare il gioco e poi cliccare sulla Banana che compare a schermo, così da far crescere il contatore.
La descrizione ufficiale del titolo recita nello specifico quanto segue:
“Avviato il gioco si deve cliccare sulla banana presente al centro dello schermo per far crescere un contatore.“
Il titolo non offre altri contenuti e meccaniche di gameplay vere e proprie, con gli utenti che possono soltanto riavviare il gioco per sbloccare alcuni oggetti che è possibile poi rivendere nel mercato di Steam (la maggior parte vale poco o nulla).
Ma tornando ad inizio articolo, il successo straordinario di Banana è da ricercarsi nella possibilità di sbloccare oggetti rari, da vendere poi a cifre molto alte sullo store digitale di Valve come una sorta di caccia al tesoro.