El Analista de Bits ha pubblicato il video confronto di Baldur’s Gate 3 dedicato alle versioni PS5 e PC, con l’obiettivo di evidenziare le principali differenze che contraddistinguono il comparto tecnico del gioco di ruolo di Larian Studios, concentrandosi su framerate e risoluzione.
PS5:
- Modalità qualità: 1440p/30fps
- Modalità prestazioni: 1440p/60fps upscalato da un 1080p dinamico
PC:
- 4K con le Impostazioni al massimo | RTX4080| i912900K| DDR5 da 32GB
Il video confronto è stato realizzato con la versione PS5 con la patch 1.002.002 installata. Il porting PlayStation 5 offre 2 modalità grafiche. Quella Prestazioni riduce la qualità dell’occlusione ambientale della vegetazione, la risoluzione delle ombre e la risoluzione del rendering in cambio di un framerate più elevato.
Il video confronto segnala che il framerate in modalità qualità soffre di qualche rallentamento in aree specifiche, mentre la modalità performance non raggiunge i 60fps costanti. El Analista de Bits precisa però di non aver riscontrato cali gravi, come invece aveva purtroppo aveva registrato senza questo update.
Per quanto riguarda il mero aspetto visivo, la versione PS5 di Baldur’s Gate 3 si pone in linea con le qualità medio/alta della versione PC. Concludiamo l’articolo aggiungendo che il gioco sfrutta PS5 ed il controller DualSense.