L’arrivo di Baldur’s Gate 3 su Xbox Series X|S è fissato entro il 2023, nel frattempo arrivano buone notizie per gli utenti in attesa. L’ottimizzazione del gioco per le console di Microsoft procede bene: su Xbox Series S, Baldur’s Gate 3 sfrutterà 4,7 gb di RAM e 2,3 gb di VRAM, contro i rispettivi 5,2 gb e 3.5 gb registrati il mese scorso.
I dati riportati arrivano direttamente da Swen Vincke, CEO di Larian Studio. Tramite i social, lo sviluppatore ha condiviso un nuovo grafico per mostrare i progressi del team dove è possibile tenere traccia dei miglioramenti effettuati da settembre, in particolar modo per quelli relativi a Xbox Series S.
Buone notizie da parte dei nostri sviluppatori. La memoria utilizzata è ora sotto controllo, temevamo solo i picchi durante il buffer. Credo che sarà un risvolto positivo per tutte le piattaforme. Rimane ancora de lavoro da fare, ma ci siamo quasi.
Got a nice present from our engineers. Ensuring memory is well under control and having buffer for peaks was the main thing holding us back I think this will benefit all platforms too. Still some work left but very close now. pic.twitter.com/xvtUDPFebo
— Swen Vincke @where? (@LarAtLarian) November 8, 2023
Negli ultimi mesi il team di Larian Studios sta lavorando duramente per far uscire Baldur’s Gate 3 entro la fine dell’anno anche su Xbox Series X|S, ma l’operato degli sviluppatori influirà anche sulla versione del gioco per le altre piattaforme. Nel frattempo, con il nuovo aggiornamento disponibile da pochi giorni vengono introdotti nuovi strumenti per l’accessibilità e vengono risolti diversi problemi.