Sony ha rivelato che Baldur’s Gate 3 è stato sviluppato tenendo conto appositamente di PS5 e del DualSense, sfruttando di conseguenza tutte le feature più importanti del controller della console del colosso giapponese.
Prima di tutto Larian Studios ha rivelato attraverso un post sul PlayStation Blog che hanno reso l’interfaccia del gioco adatta ad una console, semplificandola e trasformandola con dei menu radiali che sono senza dubbio più intuitivi da usare con un controller.
Grazie ad essi è possibile accedere agli strumenti più essenziali premendo un pulsante di attivazione, che fa apparire un ampio radiale per l’accesso alla mappa, diario, libro degli incantesimi, scheda del personaggio, registro di combattimento, alchimia, pause brevi, pause lunghe ed anche la schermata di aumento di livello e l’albero delle abilità dei poteri Illithid.
Inoltre in Baldur’s Gate 3 sono presenti anche delle funzionalità che rendono l’esperienza di gioco più accessibile, come la cronologia dei dialoghi che può essere richiamata durante la conversazione per un rapido promemoria di ciò che è appena passato, e la vista tattica dall’alto verso il basso a cui è possibile accedere semplicemente ingrandendo completamente la fotocamera utilizzando la levetta destra.
Inoltre come se non bastasse tutto questo, Larian Studios ha deciso di sfruttare il rilascio su PlayStation 5 per sfruttare la tecnologia del controller DualSense, così da rendere l’esperienza utente più coinvolgente. Per esempio durante le battaglie tra detentori di magia, la barra luminosa del controller assumerà il colore del proprio incantesimo, abbinando il colore del tipo di danno o del colore dell’incantesimo che si sta lanciando.
Inoltre durante i momenti di maggiore pressione, la sua luminosità si intensificherà, accompagnata da una sensazione tattile risonante. Quando si è affetti da uno stato fondamentale come Paralizzato, Sanguinante o Ammaliato, il controller DualSense si illuminerà con un colore corrispondente.
Larian Studios ha anche utilizzato i grilletti adattivi del controller e aggiunto punti di attivazione e feedback per i grilletti sinistro e destro, restituendo una sensazione di peso mentre si passa da un menu all’altro. Inoltre in Baldur’s Gate 3 è possibile personalizzare i comandi in base alle proprie esigenze e preferenze.
Ricordiamo che dalla giornata di ieri è disponibile il preload della standard edition su PS5.