Baldur’s Gate 3 continua a riscrivere la storia dei giochi di ruolo. Larian Studios ha confermato che il titolo ha superato quota 20 milioni di copie vendute a livello globale, un traguardo che certifica definitivamente il suo status di fenomeno mondiale. Il dato arriva direttamente da Swen Vincke, fondatore e volto storico dello studio e si tratta di un risultato straordinario, soprattutto considerando la natura complessa e a turni del gioco. Un successo che va ben oltre le aspettative iniziali del mercato.
La conferma è emersa nel contesto di un’intervista con Bloomberg dedicata al futuro di Larian, ma il riferimento a Baldur’s Gate 3 è tutt’altro che marginale. Le oltre 20 milioni di copie vendute dimostrano come il titolo abbia saputo intercettare non solo gli appassionati di giochi di ruolo “hardcore”, ma anche un pubblico molto più ampio. È un caso raro in cui profondità sistemica, narrazione articolata e libertà di scelta riescono a convivere con un enorme successo commerciale.
Questo risultato colloca Larian Studios in una posizione definibile come “ideale” dal punto di vista industriale. Dopo anni di crescita graduale, culminata con Divinity: Original Sin 2, Baldur’s Gate 3 ha proiettato lo studio tra i grandi nomi dell’industria videoludica. La solidità economica ottenuta permette ora a Larian di affrontare i prossimi progetti con maggiore indipendenza, senza dover scendere a compromessi sul piano creativo.
Va ricordato che Baldur’s Gate 3 è stato sviluppato su licenza Hasbro, proprietaria del marchio Baldur’s Gate e di Dungeons & Dragons. Nonostante il peso di una licenza così importante, il gioco ha ricevuto recensioni estremamente positive in tutto il mondo ed è diventato uno dei titoli più premiati di sempre, rafforzando ulteriormente la reputazione dello studio belga.
Baldur’s Gate 3 rappresenta un esempio chiave di come un progetto ambizioso, complesso e non pensato per il “grande pubblico” possa comunque raggiungere numeri record. È la dimostrazione che qualità, visione e coerenza progettuale possono trasformare un gioco di ruolo a turni in un successo globale da oltre 20 milioni di copie.
Aggiungiamo che Divinity ha annunciato pochi giorni fa Divinity, nuovo gioco a turni che sarà più grande e migliore di Baldur’s Gate 3.
