Baldur’s Gate 3 arriverà fra poco più di un mese e per ingannare l’attesa, gli sviluppatori hanno colto l’occasione per approfondire il lato build e i poteri di illithid, il mindflayer presente in ogni singolo personaggio. In Baldur’s Gate 3 tutti avranno dentro di sé un vero e proprio parassita, chiamato illithid. La creatura è decisamente pericolosa, ma fonte di grande potere: per poter sfruttare le sue potenzialità bisognerà consumare i parassiti che si troveranno sparsi nei Forgotten Realms all’interno di teschi e barattoli.
Consumarne uno sblocca un’abilità, per un totale di venticinque skill presenti per illithid, suddivisi in cinque rami. Fra queste, troviamo abilità che possono essere usate per manipolare coloro che ci circondano, altri invece consentiranno di sfruttare gli stessi nemici in battaglia. Ricordiamo poi che Baldur’s Gate 3 trae forte ispirazione da Dungeons & Dragons e dunque non mancherà la possibilità di trasformarsi nel felino tentacolare presente nel celebre gioco di ruolo.
Nonostante ciò, gli sviluppatori tramite il post pubblicato precisano che, per sfruttare a pieno le abilità del mindlflayer bisognerà arrendersi al parassita, perdendo una parte di sé stessi: proprio per questo motivo, alcuni membri del gruppo potrebbero non essere d’accordo, infatti la percezione del personaggio potrà cambiare per tutti coloro che lo circondano, in base all’approccio e alle scelte compiute.
Nel corso del tempo sarà possibile modificare la build del personaggio già esistente per sperimentare con le combinazioni presenti nel gioco: basterà semplicemente scambiare oro con un misterioso compagno per riavviare la build, ovviamente i cambiamenti influenzeranno lo stile di gioco e l’esperienza in quanto tutto rispecchierà la nuova classe selezionata,