Nella giornata di ieri Larian Studios ha pubblicato una nuova serie di interessanti statistiche che ci informano sulle abitudini di chi ha giocato finora a Baldur’s Gate 3: oltre a percentuali di completamento e preferenze varie su personaggi e classi c’è spazio anche per la modalità Honour, introdotta nell’ultima patch e già adottata da migliaia di giocatori.
Lo studio belga aveva già condiviso simili statistiche poco dopo la pubblicazione del gioco, riportando ad esempio le classi e razze preferite dagli utenti, e ha ora deciso di pubblicare un aggiornamento a riguardo: “Sin dal nostro lancio avvenuto lo scorso agosto, più di 1,3 milioni di persone hanno completato Baldur’s Gate 3, e quasi altrettanti sono stati trasformati in una ruota di formaggio”, scrive Larian sul suo profilo X.
💀 Number of you who started an Honour Mode playthrough? 158'000
🩻 Of those players, 464 parties have made it to the end already. 34'000 of you…have already met your match. Better luck next time. pic.twitter.com/sLZ53yxHS4— Larian Studios (@larianstudios) December 5, 2023
Come già anticipato, tra le tante informazioni riportate Larian ha trovato spazio anche per la Modalità Honour, recentemente introdotta nella patch 5 insieme a un nuovo epilogo. Stando a questi dati, circa 158.000 giocatori hanno già iniziato a cimentarsi in questa nuova modalità, che aumenta il livello di difficoltà anche al di fuori dei combattimenti e impedisce il cosiddetto save-scumming, ossia l’avvio di un salvataggio precedente per sfuggire alle conseguenze indesiderate di alcune scelte. Solo in 464 casi la partita è stata completata, mentre in ben 34.000 i protagonisti sono andati incontro a una morte prematura.
Proseguendo la lettura del post, si scoprono dati parecchio interessanti: tra questi c’è ad esempio il fatto che i giocatori hanno optato nel 94% dei casi per un protagonista personalizzato, trascorrendo un totale di 8196 anni nella sola sezione dedicata alla creazione del personaggio. Indagando su coloro che hanno preferito dei personaggi predefiniti, scopriamo che la scelta è caduta su Gale per quasi 450.000 utenti; al secondo posto troviamo Astarion, seguito più a distanza da Karlach e Shadowheart.
Proprio quest’ultima risulta l’interesse romantico più popolare nel gioco, con il 51,3% dei giocatori che hanno stretto una relazione con lei; seguono a ruota Karlach e Lae’zel. Un dettaglio interessante – ma non troppo sorprendente – arriva poi su coloro che invece hanno scelto Halsin come proprio partner: pare che il 66% di questi giocatori abbia detto di no alla famigerata scena di sesso con l’orso, chiedendo al druido di mantenere la forma umana.