Il fondatore di Larian Studios, Swen Vincke, ha affermato nel corso di un panel della Game Developers Conference 2024 che non hanno alcuna intenzione di rilasciare un’espansione oppure anche un semplice DLC di Baldur’s Gate 3. E lo stesso vale anche per Baldur’s Gate 4.
Grazie ad IGN.com scopriamo che Vincke ha affermato nel corso del panel della GDC, andato in scena pochi minuti fa, che in quel di Larian Studios vogliono allontanarsi completamente da Dungeons & Dragons, lasciando di conseguenza la celeberrima Proprietà Intellettuali nelle mani dell’editore Wizards of the Coast. In questo modo potranno fare qualcosa di nuovo.
Ed ovviamente si tratta di un qualcosa che era difficilmente pronosticare appena poche ore fa, considerando che Baldur’s Gate 3 è stato uno dei giochi di maggior successo degli ultimi mesi, capace di ottenere vendite straordinarie ed una quantità incredibile di riconoscimenti, dove tra questi troviamo anche il trionfo ai Game Developers Choice Awards 2024.
Al momento non è chiaro se Hasbro, società che possiede di Wizards of the Coast, contatterà un altro sviluppatore per realizzare un ipotetico Baldur’s Gate 4 oppure se attenderà eventuali ripensamenti da parte di Larian Studios. Ma ovviamente affidare lo sviluppo del quarto capitolo della serie ad un altro studio potrebbe causare degli importanti cambiamenti al gioco.