Giorgio Vezzini, ex sviluppatore di Larian Studios, ha rivelato nel corso del Play-Boy Podcast un aneddoto riguardante una delle tante missioni secondarie di Baldur’s Gate 3, volta ad omaggiare la storia di un papà e di un figlio separati da un destino avverso.
Vezzini ha quindi rivelato nel corso del secondo episodio del podcast condotto da Simone Milone e Luca Porro (più o meno al minuto 39:00), che nel bel mezzo dello sviluppo del gioco hanno ricevuto negli uffici un’email scritta da un fan e dedicata al papà tristemente scomparso in modo prematuro.
Lo sviluppatore ha continuato affermando che questa email raccontava la storia di un ragazzo che era solito giocare ai precedenti giochi del team belga in compagnia del papà, con i due che inoltre amavano e non poco giocare insieme spesso e volentieri a Dungeons & Dragons.
Ma a volte la vita sa essere decisamente dura, con il papà del ragazzo che è stato all’improvviso colpito da una terribile malattia al cervello che alla fine ha avuto la meglio. E visto che il papà era un grande fan di Larian e delle sue opere, il ragazzo ha deciso di contattare il team per raccontargli l’intera storia, esprimendo ovviamente tutto il proprio dispiacere per la scomparsa del padre che non era riuscito nemmeno a gustarsi Baldur’s Gate 3, un titolo che attendeva tantissimo.
Giorgio Vezzini ha quindi aggiunto che appena terminata la lettura dell’email, in molti sono letteralmente scoppiati a piangere all’interno di Larian Studios, con gli sviluppatori che hanno deciso di omaggiare il ragazzo ed il papà realizzando una serie di sub-quest, contraddistinte non soltanto dalla presenza di un NPC con il nickname del padre ma anche da cutscene interamente doppiate. Inoltre queste missioni includono anche tutta una serie di lettere scritte da papà e figlio.
Insomma sì, Larian Studios ha deciso di non limitarsi al classico easter egg volto ad omaggiare un grande fan scomparso, ma ha voluto inserire in Baldur’s Gate 3 una vera e propria subquest, contraddistinta da una storia scritta direttamente in collaborazione con il ragazzo.