Larian Studios ha messo le mani sull’ennesimo GOTY per Baldur’s Gate 3 nel corso dei DICE Awards, con il team di sviluppo belga che ha sfruttato questa preziosa occasione per condividere alcune considerazioni poco positive nei confronti dell’industria dei videogiochi, ed in particolar modo sui tanti licenziamenti che stanno avvenendo in questi ultimi mesi.
Su segnalazione di PC Gamer scopriamo infatti che i rappresentanti dello studio hanno ricordato tra il 2023 ed il 2024 sono stati licenziati più di 16.000 sviluppatori in tutto il mondo, con le società che hanno giustificato questi tagli perché il business dei videogame è diventato insostenibile.
Michael Douse, il director del publishing di Larian Studios, ha quindi deciso di celebrare il GOTY di Baldur’s Gate 3 ai DICE Awards a tutti gli sviluppatori e soprattutto a chi ha perso il lavoro in questi ultimi mesi:
“Onestamente dico che siamo molto fortunati, ma altri non sono così fortunati. Questa è un’industria costituita da esseri umani e siamo veramente negati a volte nel mostrare agli sviluppatori cosa valgono, questo è un po’ l’elefante nella stanza, specialmente quando siamo circondati da tutta questa opulenza. Difatti all’inizio di quest’anno sono state licenziate moltissime persone. E voglio che sappiate che avete tutti talento, che siete importanti e che siete il futuro di questo settore. Non lasciate che questa fiamma si spenga a causa dei nostri errori collettivi… persevereremo come industria.”
A questo punto è intervenuto nella discussione il capo della produzione del team, David Walgrave, che ha aggiunto:
“Noi di Larian chiediamo al pubblico di pagare una volta sola per il gioco, ed è tutto qui. Non abbiamo degli azionisti e questo significa che non dobbiamo nemmeno pensare agli azionisti. Ma sul lungo termine il fatto di costruire una community, una base di utenti e creare giochi che sono effettivamente divertenti è ciò che farà guadagnare più soldi, tutto qui. Basta mettere i giocatori al centro di tutto”.
Ad ogni modo è importante effettuare una precisazione: Larian Studios non è un team totalmente indipendente come credono in molti, visto che Tencent possiede il 30% dello studio, con gli accordi che prevedono però una totale libertà creativa.