Digital Foundry non si è fatta trovare impreparata ed ha pubblicato il video analisi di Baldur’s Gate 3 su PC, analizzando con il solito fare meticoloso il comparto tecnico che contraddistingue il nuovo gioco di Larian Studios. E com’era lecito attendersi, i pareri sono molto positivi!
La celeberrima redazione inglese ha quindi affermato come il team di sviluppo è riuscito a far uscire sul mercato un gioco eccellente anche sotto il profilo tecnico su PC, offrendo un colpo d’occhio a dir poco convincente nonostante la maggior parte delle tecnologie utilizzate non siano di questa generazione ma della precedente.
Digital Foundry ha proseguito il video di analisi affermando come al momento Baldur’s Gate 3 presenta alcuni problemi con Vulcan, quantomeno su specifiche configurazioni, ma optando per una versione DirectX 11 è possibile risolverli rapidamente così da gustarsi come si deve l’ultima opera di Larian Studios.
Questo perché secondo DF il terzo capitolo della serie gira in modo pressoché perfetto con le DirectX 11, insomma, con tanto di supporto al DLSS che rende le prestazioni decisamente più stabili in particolar modo sugli hardware meno potenti. Comunque al momento non è presente il supporto al FSR 2, limitandosi al FSR 1, e alla tecnologia Intel XeSS.
Ricordiamo infine che Baldur’s Gate 3 approderà anche su PS5 dal 6 Settembre 2023, con Larian Studios che ha consigliato di utilizzare i companion solo durante le sessioni in single-player.