Baldur’s Gate 3 è stato senza alcun dubbio uno dei giochi più importanti del 2023, con Larian Studios che è diventato rapidamente uno dei team di sviluppo più importanti. Ma qual è il segreto del successo straordinario raggiunto dal team di sviluppo belga? Il suo essere indipendente!
A dircelo è stato Giorgio Vezzini, ex sviluppatore di Larian Studios, che ha preso parte ad una nuova intervista nel corso del secondo episodio del Play-Boy Podcast condotto da Simone Milone e Luca Porro.
Ebbene sì, dopo aver rivelato la presenza di una sub quest dedicata ad un papà scomparso, lo sviluppatore ha affermato che Larian Studios è una compagnia che è in grado di fare semplicemente quello che vuole, senza essere costretta a lavorare ad un qualcosa che non gli piace perché spinta da influenze esterne e da logiche di natura finanziaria. Un po’ come avviene di solito con i team di sviluppo indipendenti, ma in questo caso in ambito di sviluppo tripla A.
Proprio in tal senso Giorgio Vezzini ha ricordato che il team belga è quasi interamente di proprietà di Swen Vincke, dirigente contraddistinto da una sincera passione per il mondo fantasy e più in generale per i videogiochi. Comunque nonostante questa filosofia indie, lo studio è cresciuto talmente tanto che adesso conta centinaia di sviluppatori, ponendosi di conseguenza come uno studio grande nonostante sia totalmente indipendente.
Vezzini ha aggiunto che proprio come avvenuto con Ninja Theory al lancio di Hellblade, Larian Studios si trova nella posizione di fare i giochi che vuole perché deve dare conto esclusivamente ai suoi proprietari, senza rispondere ad investitori e alle logiche di mercato.
Per far capire il modus operandi di Larian, lo sviluppatore ha rivelato che all’interno del team hanno deciso di cancellare una gran quantità di linee di dialogo del narratore impostate al passato, ma che non avevano convinto affatto il pubblico durante il periodo di Early Access del gioco. E nonostante fossero già state doppiate, Swen Vincke ha detto di cancellarle nonostante equivalesse a buttare una gran quantità di soldi.
Tutto questo perché Larian Studios è sostanzialmente un team di sviluppo “unico”, in grado di unire l’anima indie con quella tripla A.