Non accenna a diminuire il successo di Baldur’s Gate 3, che adesso contagia anche il mondo Playstation: l’RPG di Larian Studios è infatti diventato il gioco PS5 con il voto più alto su Metacritic ad appena un giorno di distanza dal suo arrivo sulla console Sony. In seconda posizione troviamo Elden Ring, che perde il posto in cima alla classifica per un solo punto di differenza.
Visitando il sito ufficiale di Metacritic è infatti possibile osservare che Baldur’s Gate 3 si è aggiudicato un punteggio di 97, di poco superiore rispetto al 96 ottenuto circa un mese fa in seguito al suo debutto su PC. Segue a ruota il già citato soulslike di FromSoftware, con un Metascore di 96; sul terzo gradino del podio, a pari merito con God of War: Ragnarok, si piazza The Witcher 3: Wild Hunt con un ottimo 94.
Baldur’s Gate 3 is the highest-rated #PS5 game of all time at 97% 🔥🔥
It beat Elden Ring at 96%
See more: https://t.co/TJrL25r6Tx pic.twitter.com/RzTFI3REV4
— Hunter 🎮 (@NextGenPlayer) September 6, 2023
Nonostante alcune analisi della versione PS5 abbiano recentemente rilevato cali di framerate in modalità performance, procede dunque indisturbata la serie di consensi e riconoscimenti che questo gioco di ruolo, ambientato nell’universo di Dungeons & Dragons, raccoglie sin dalla sua uscita in Accesso Anticipato. E c’è già chi pensa ai prossimi Game Awards, indicandolo come candidato praticamente imbattibile per il premio Game Of The Year.
Larian tuttavia si guarda bene dall’adagiarsi sugli allori, continuando a lavorare al gioco per migliorarne la resa su più piattaforme: è da poco uscito l’hotfix 5 che risolve dei problemi alla versione PS5 e sblocca dei dialoghi aggiuntivi di Minthara su PC; prosegue anche il lavoro in vista della tanto attesa uscita di Baldur’s Gate 3 su Xbox Series X|S, prevista tra settembre e novembre 2023.