Larian Studios ha deciso di fare un po’ di chiarezza, rivelando ai fan per quale motivo non è stata annunciata la versione Xbox di Baldur’s Gate 3, gioco che ricordiamo essere in arrivo su PS5, PC e Mac ma non su Xbox Series X|S. Quindi viste le tante domande pressanti del pubblico, il team di sviluppo ha affermato che lo sviluppo della versione Xbox richiederà più tempo per essere completata a causa di alcuni problemi di natura tecnica, smentendo l’ipotesi dell’esclusiva temporale console per PlayStation 5.
La scorsa notte Larian Studios ha preso parte al nuovo State of Play organizzato da Sony, così da mostrare un nuovo trailer del gioco con data di uscita, senza citare però la versione Xbox Series X|S tra le piattaforme che accoglieranno il titolo. Visto questo fatto, in tanti hanno immediatamente pensato ad un accordo di esclusiva siglato dal team e da Sony, ma in realtà le cose non stanno propriamente così.
Difatti dopo aver smentito con una nota questa supposizione dei fan, Larian Studios ha pubblicato un post sul subreddit Baldur’s Gate 3 volto a fare chiarezza in merito, affermando che in realtà il lancio su Xbox Series X|S avverrà più in là a causa di alcuni problemi con lo sviluppo, legati nello specifico allo split-screen.
Il community manager di Larian Studios ha condiviso il seguente post:
“Grazie a tutti per l’entusiasmo dimostrato dopo l’annuncio di ieri sul fatto che Baldur’s Gate 3 arriverà su PS5 insieme alla versione PC il 31 agosto. Giocatori Xbox, abbiamo visto le vostre domande su se e quando possiate aspettarvi Baldur’s Gate 3 su Xbox. Abbiamo già una versione Xbox in sviluppo da tempo, ma abbiamo incontrato alcuni problemi tecnici, in particolare per quanto riguarda la modalità cooperativa in split-screen. Stiamo ancora lavorando alla versione Xbox di Baldur’s Gate 3, ma non abbiamo ancora la sicurezza necessaria per poterla annunciare.
Normalmente non ci piace annunciare una cosa finché questa non è praticamente pronta, perché vogliamo essere sicuri di poter mantenere le promesse fatte Non c’è alcuna esclusiva legata a qualche piattaforma che impedisca di rilasciare Baldur’s Gate 3 su Xbox nella stessa data di uscita, nel caso si rivelasse una possibilità concreta dal punto di vista tecnico. Se e quando annunceremo ulteriori piattaforme, vogliamo farlo una volta che siamo sicuri che ogni versione sia al massimo degli standard. Grazie per la comprensione!”
Viste le dichiarazioni di Larian Studios, Baldur’s Gate 3 uscirà sì il 31 agosto su PC e PS5, ma non è affatto escluso che il gioco possa approdare anche su Xbox Series X|S in prossimità di quella data dato che non è stato siglato alcun accordo con Sony.