Larian Studios ha rilasciato oggi la Patch 8 di Baldur’s Gate 3, un aggiornamento imponente che segna l’ultimo grande capitolo del supporto ufficiale post-lancio per il premiato RPG. Con un trailer animato in stile cartoon a introdurre le novità, questa patch rappresenta un vero e proprio saluto ricco di contenuti ai milioni di fan che hanno reso il titolo un fenomeno globale.
Come anticipato pochi giorni fa da Larian Studios, cambiamento più importante è l’introduzione del cross-play completo: da ora, i giocatori su PC, Mac, Xbox e PlayStation possono unirsi in partite cooperative, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. La funzione include anche la sincronizzazione dei salvataggi, permettendo di iniziare una partita su una console e proseguirla su un’altra. Per attivarla, è sufficiente accedere alla sezione “Multiplayer” nel menù principale e selezionare l’opzione dedicata, tenendo presente che l’utilizzo delle mod richiede che tutti i giocatori abbiano la stessa versione installata.
La Patch 8 arricchisce l’esperienza anche dal punto di vista contenutistico, introducendo 12 nuove sottoclassi, che ampliano notevolmente le possibilità di costruzione dei personaggi (grazie al sito ufficiale):
- Path of the Giant (Barbarian)
- College of Glamour (Bard)
- Death Domain (Cleric)
- Circle of Stars (Druid)
- Arcane Archer (Fighter)
- Way of the Drunken Master (Monk)
- Oath of the Crown (Paladin)
- Swarmkeeper (Ranger)
- Swashbuckler (Rogue)
- Shadow Magic (Sorcerer)
- Hexblade (Warlock)
- Bladesinging (Wizard)
A queste si aggiunge la nuova modalità Foto, pensata per permettere ai giocatori di catturare immagini sceniche con filtri, modifiche prospettiche e regolazioni sui personaggi e sull’ambiente, migliorando le possibilità creative.
Un’altra novità attesa da tempo dai fan di Baldur’s Gate 3 è l’arrivo del multiplayer a schermo condiviso su Xbox Series S, funzione inizialmente assente per motivi tecnici. Con questo aggiornamento, anche i possessori di questa console potranno godere dell’esperienza cooperativa in locale, senza limitazioni rispetto alla Series X.
Infine, il toolkit per le mod è stato aggiornato per favorire una maggiore personalizzazione da parte della community, accompagnato da numerosi fix a bug noti e miglioramenti all’interfaccia utente.
La Patch 8 si presenta quindi come una vera celebrazione del percorso di Baldur’s Gate 3, che si chiude con un’espansione gratuita e sostanziosa, degna di uno dei titoli più influenti degli ultimi anni.