Baldur’s Gate 3 è riuscito ad imporsi come il gioco che ha vinto tutti i GOTY assegnati dalle manifestazioni più importanti del mondo dei videogiochi, realizzando di conseguenza un vero e proprio record.
GamesRadar ha prontamente segnalato che in seguito alla vittoria del terzo capitolo di Baldur’s Gate nel corso dei BAFTA Games Awards 2024 di ieri sera del “Game of the Year”, il gioco di ruolo è riuscito nell’impresa ottenere il riconoscimento più prestigioso nelle 5 manifestazioni più importanti del mondo dei videogame.
Difatti il titolo di Larian Studios ha ricevuto il GOTY ai Golden Joysticks, ai BAFTA, ai Game Developers Choice, ai DICE ed infine anche ai The Game Awards 2024, riuscendo di conseguenza a realizzare un qualcosa che non era ancora riuscito a nessun altro titolo in oltre 10 anni.
Aggiungiamo che The Legend of Zelda: Breath of the Wild è stato molto vicino ad ottenere questo record, sfumato per un soffio nel corso del 2017 poiché ai BAFTA è stato premiato What Remains of Edith Finch con il Game of The Year.
Anche God of War 2018 ha vinto i GOTY in quattro importanti manifestazioni prima che i Golden Joysticks scegliessero di premiare Fortnite nel 2018. Discorso simile per Elden Ring, con il gioco di FromSoftware che è stato vicino al record nel 2022 visto che i BAFTA hanno assegnato il premio più importante a Vampire Survivors.
Aggiungiamo una curiosità in conclusione dell’articolo, precisando che il 2014 è stato l’anno dove il GOTY è stato distribuito tra più giochi con Dragon Age: Inquisition, Destiny, Dark Souls 2, e Shadow of Mordor premiati con la statuetta più importante. Lo stesso è avvenuto nel 2019 dove hanno trionfato Untitled Goose Game, Sekiro, Outer Wilds e Resident Evil 2 Remake ed infine anche nel 2021 hanno ottenuto il GOTY It Takes Two, Returnal, Inscryption e Resident Evil 8.