Sin dalla sua uscita nell’agosto del 2023, Baldur’s Gate 3 ha ricevuto numerosi aggiornamenti, sia sotto forma di Hotfix che di Patch piuttosto ampie: l’obiettivo era non solo limare alcune imperfezioni, ma anche aggiungere ulteriori contenuti al già corposo RPG. In quest’ultimo caso rientra anche la Patch 7 di prossima uscita, che potrebbe consentire al personaggio di Alfira di unirsi al party per un periodo limitato di tempo.
A fornire questo interessante indizio è la stessa Larian in un recente Community Update pubblicato anche su Steam:
“Potremmo anche permettere a un certo bardo di unirsi al party come personaggio controllabile se c’è uno slot disponibile, ovviamente in modo temporaneo.”
Nonostante non sia stato identificato con certezza il personaggio in questione, i fan non hanno dubbi in proposito: si tratta di Alfira, una giovane tiefling nonché bardo alle prime armi che il protagonista può incontrare già dal primo atto del gioco, intenta a comporre una canzone nell’area orientale del Boschetto dei Druidi.
Gli incontri possono essere molteplici a seconda delle scelte del giocatore, incluse quelle fatte al momento della creazione del proprio personaggio: nel caso in cui si opti per la Pulsione Oscura, infatti, l’avventura della povera Alfira si interromperà bruscamente e proprio per mano del protagonista, nel suo stesso accampamento. Sono molti i fan che hanno elaborato complesse strategie pur di riuscire a risparmiarle la vita, come ad esempio quella spiegata in questo video:
Sembra ora che Larian abbia intenzione di prolungare il tempo che ci è concesso trascorrere con lei, rendendola addirittura un personaggio controllabile del party. L’enfasi sulla natura temporanea di questa novità, tuttavia, fa pensare che il suo destino sia comunque tristemente segnato, a meno che il giocatore non scelga un’origine diversa da Pulsione Oscura.
Quella riguardante Alfira è comunuque solo una delle tante novità annunciate per la Patch 7: tra le altre vi sono ad esempio il cross-play e la modalità foto, ma anche nuovi filmati conclusivi e varie correzioni sui personaggi, a partire da Wyll.
La Patch 7 di Baldur’s Gate 3 non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma lo studio olandese ha già dichiarato che non si tratterà dell’ultimo aggiornamento previsto per il gioco, rassicurando così i fan dopo il recente addio alla saga.