Back 4 Blood verrà rilasciato il 12 ottobre su Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5 e PC, ma quello che è davvero interessante è che sarà un gioco disponibile dal lancio sul servizio di Xbox Game Pass, per cui tutti gli oltre 23 milioni di abbonati potranno avere l’opportunità di almeno provare il nuovo titolo di Turtle Rock Studios, che è difatti un sequel spirituale di Left 4 Dead 2.
Il nuovo shooter co-op di Turtle Rock Studios verrà inoltre lanciato anche su tutte le altre piattaforme, per cui potrebbe avere una playerbase totale davvero enorme, proprio a questo proposito, in un’intervista a Gamesradar, si è espresso Matt O’Driscoll, il lead producer dello studio, spiegando che non ha mai lanciato un gioco cosi accessibile da quando lavora nell’industria dei videogiochi (dal 1995).
“Si, day one, dal lancio su Xbox Game Pass. Sarà abbastanza pazzesco vero? Abbiamo bisogno di tanti giocatori, in modo da avere sempre partite in corso. Penso che in questo modo ci siamo garantiti quel pool di giocatori dal primo giorno. Ho dimenticato quali sono i numeri di Game Pass, ma penso che siano più di 20 milioni di utenti, giusto? Avranno accesso al nostro gioco fin dal primo giorno, il che è una follia. Non ho mai lanciato un gioco che avesse questo tipo di accessibilità dal primo giorno”.
Mentre questo tipo di accordi vengono fatti verso la fine dello sviluppo, Back 4 Blood è stato rinviato diverse volte in modo che il team potesse finire il gioco in modo appropriato durante la pandemia di COVID-19 e tutte le problematiche che ha portato con lo smart working per i team si sviluppo. E nell’intervista a Gamesradar, ad O’Driscoll è stato chiesto se dopo questo accordo e questi rinvii, il team avesse fatto delle scelte diverse per il gioco, specialmente per quanto riguarda abbracciare l’idea di avere un titolo disponibile su Xbox Game Pass dal lancio.
O’Driscoll ha risposto: “Non l’abbiamo fatto, quindi è stato molto bello per noi, non abbiamo dovuto pensarci troppo. Non c’è stato nessun, ‘ehi, stiamo andando su Game Pass, dobbiamo quindi supportare questo o dobbiamo fare quello’. Era come se l’accordo fosse stato già raggiunto, [Microsoft] voleva il gioco su Game Pass – ma voleva il gioco che stavamo facendo”.
Back 4 Blood uscirà il 12 ottobre sulle varie piattaforme, nel frattempo però, è in corso una beta che è in accesso anticipato per coloro che hanno preordinato il gioco fino al 9 agosto, mentre sarà aperta per tutti i giocatori dal 12 al 16 agosto.