Matt Hansen, art director di Avowed, ha affermato che spesso la versione Xbox Series X del gioco gira addirittura meglio di quella per PC.
Hansen ha preso parte ad una nuova intervista con Wccftech nel corso della Gamescom 2024, fornendo in questo modo le sue considerazioni in merito allo sviluppo del gioco di ruolo e delle sue performance, facendo persino un confronto diretto con il PC.
Matt Hansen ha quindi affermato che spesse volte la versione Xbox Series X di Avowed offrirà delle performance superiori a quelle offerte dal gioco su PC, stando a dei test interni che stanno svolgendo in questi mesi in Obsidian Entertainment.
È però importante precisare che lo sviluppatore non ha rivelato con quale tipo di configurazione per Personal Computer sia stato effettuato questo confronto diretto tra le due versioni, rendendo di conseguenza queste dichiarazioni non propriamente chiare.
Leggiamo quanto affermato da Hansen:
“Stiamo sviluppando per Xbox e PC in tandem per tutto il tempo, ma onestamente, una delle cose che mi ha sorpreso di più già nelle prime fasi dello sviluppo, è come spesso Xbox Series X sia in grado di offrire performance migliori del PC. Difatti console funziona molto, molto bene con Avowed. Non abbiamo avuto bisogno di molte direttive specifiche per Xbox, mentre stiamo ancora definendo le caratteristiche della versione Xbox Series S, perché non ha alcuni elementi più avanzati sul backend, ma abbiamo un team di ingegneri incredibilmente qualificato.
Aggiungo inoltre che in questo momento siamo molto concentrati sul perfezionamento dei contenuti che abbiamo e allo stesso tempo sulle prestazioni, perché quelle arrivano sempre alla fine… Quindi, molte di queste cose sono difficili da definire ora. In conclusione posso assicurarvi che stiamo valutando quali componenti del ray tracing vogliamo utilizzare su Xbox, ma ci saranno sicuramente degli elementi. L’uso del ray tracing è una di quelle cose per cui ci sono 12 diversi componenti che si può scegliere di utilizzare o meno”.
Aggiungiamo che appena qualche giorno fa Obsidian ha rivelato che la versione Xbox Series X di Avowed gira a 30 FPS, un gioco che ha ricevuto un video gameplay di 30 minuti alla Gamescom 2024.