Appena poche ore fa Ubisoft e Massive Entertainment hanno pubblicato l’espansione Secrets of the Spires di Avatar: Frontiers of Pandora ed un nuovo aggiornamento del gioco che, tra le varie novità, ha introdotto anche il supporto nativo per PS5 Pro.
Ma stando ai primi pareri che stanno emergendo in rete in questa ore, la nuova modalità grafica obbligatoria del titolo su PlayStation 5 Pro è contraddistinta da non pochi problemi, risultando addirittura meno piacevole delle due modalità presenti sulla PlayStation 5 standard.
Pare infatti che nonostante un aumento della risoluzione nativa di rendering, con performance più stabili, Avatar: Frontiers of Pandora soffre adesso su PS5 Pro dell’ormai noto effetto shimmering, presentando un tremolio o sfarfallio delle texture in particolar modo sugli elementi come la vegetazione.
Il nuovo video del canale GamingTech ha effettuato un confronto diretto tra le versioni di Frontiers of Pandora su PlayStation 5 Pro e PS5 Standard, evidenziando a più riprese un’immagine migliore su quest’ultima console.
Secondo il content creator questi problemi all’immagine derivano da un utilizzo poco efficace del PSSR al posto dell’FSR, visto che Digital Foundry li ha evidenziati anche in Star Wars Jedi: Survivor. Precisiamo inoltre che a rendere decisamente fastidiosa questa situazione è l’impossibilità per i giocatori di Avatar: Frontiers of Pandora di disattivare la modalità grafica “60 FPS Quality Mode” su PS5 Pro.
A questo punto non ci resta che sperare in una patch correttiva pubblicata a breve da Massive Entertainment.