Augustus è un gioco importante, a livello culturale, poiché ci narra dei molti beni culturali di una delle nostre regioni più peculiari: la Sicilia, una terra che fu un regno tra i più importanti dell’Italia antica, e la cui storia viene ora narrata per le nuove generazioni in questo titolo, presentato in occasione dell’evento di reveal da una ospite speciale, una talentuosa streamer di Twitch nostrana che risponde al nome di Livia de Luca.
Augustus è un gioco italiano, sulla storia di una delle regioni più importanti d’Italia, presentato da una streamer italiana:
“Augustus è un gioco che permette al visitatore di vivere l’esperienza fantastica della scoperta della Sicilia, sulle orme dell’imperatore romano Augusto. Un personaggio carismatico e affascinante che permetterà al giocatore di vivere delle fantastiche avventure in un inaspettato ruolo”, recita il sito del progetto. “Il giocatore dovrà affrontare delle prove e superare enigmi basati su eventi storici reali che gli permetteranno una totale immersione in Augustus, vivendo in prima persona e in modo coinvolgente un’avventurosa storia di scoperta e conquista”.
La presentazione del gioco si è tenuta nella mattinata di ieri presso l’Università degli Studi di Palermo, con un evento a cui hanno preso parte numerose personalità, tra cui la citata Livia de Luca. Augustus sarà disponibile nel prossimo futuro a titolo totalmente gratuito per PC, oppure per dispositivi mobile iOS e Android tramite App Store e Google Play. Se siete curiosi e volete vedere il gioco in azione potete trovare quello che cercate nel canale Twitch della brava Livia, raggiungibile mediante il link disponibile in sovraimpressione.
Dateci uno sguardo e fateci sapere cosa ne pensate di questo piccolo progetto videoludico tutto italiano, che tenta l’ardua impresa di raccontare l’antica storia di Sicilia sfruttando un media decisamente al passo coi tempi, e devo dire che è un piacere vedere in Italia il videogioco sfruttato come mezzo di apprendimento.