Atari ha da poco annunciato la creazione di una nuova divisione gaming con lo scopo di sviluppare videogiochi PC/console per “l’era moderna“.
Con un recente comunicato stampa, la compagnia ha dichiarato che c’è l’intenzione di “rivitalizzare le proprietà intellettuali classiche” di Atari, introducendo “significative campagne a giocatore singolo, cooperative e multigiocatore da divano e gioco online“.
La nuova divisione gaming della compagnia includerà tutti gli asset della Blockchain Division e sarà focalizzata interamente sui videogiochi, in particolare cercando di “espandere il mercato del retro gaming“.
L’azienda statunitense ha poi specificato che “finanziariamente, daremo la priorità a un incremento a lungo termine della crescita e della sostenibilità del flusso di cassa“. Per fare questo, “ci concentreremo su tre pilastri principali della Gaming Division: Giochi, VCS, Licenze“.
Comunque sia, in aggiunta a tutto ciò Atari continuerà a sviluppare videogiochi dalla formula free-to-play per dispositivi mobile.
Inoltre, si segnala anche un cambio di leadership all’interno della compagnia, con l’attuale presidente del consiglio di amministrazione Wade J. Rosen promosso al ruolo di CEO.
Qui sotto trovate la traduzione di alcune delle recenti dichiarazioni rilasciate dal nuovo Chief Executive Officer dell’azienda americana.
“Sono onorato di far parte di qualcosa di iconico e leggendario come Atari. Vorrei anche ringraziare Fred Chesnais [il CEO uscente] per aver ribaltato la situazione all’interno della compagnia, la quale si trova ora ben posizionata per un successo incredibile per il lungo periodo.
Quando Fred divenne CEO, ereditò anche una situazione carica di debito. Sin da allora, ha eliminato debito ed effettuato una significativa ristrutturazione aziendale. Ha avuto la saggia visione di spingere Atari in mercati di svolta come Blockchain, VCS e Atari Hotels. Grazie a lui la compagnia si trova alla sua valutazione più forte degli ultimi sette anni.”
Voi cosa ne pensate di questo nuovo percorso intrapreso da Atari? Fateci sapere la vostra opinione?